Specialità natalizie italiane: tour gastronomico

0

Gli italiani sentono davvero l’atmosfera natalizia già a partire da novembre, ma effettivamente questo magico periodo parte dall’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata Concezione. In questo giorno molte famiglie italiane decorano la loro casa con addobbi natalizi e alberi di Natale, cuociono biscotti e dolciumi vari, avvolgono i loro regali e così via. Da questo giorno in poi, fino al 26 dicembre, l’atmosfera delle vacanze diventa sempre più intensa: in molte strade italiane sono esposti decorazioni e enormi alberi di Natale e l’odore del Natale di castagne, camini, vin brulè e prelibatezze italiane, è percepito in ogni angolo. Scopriamo insieme le specialità natalizie italiane in un piccolo tour gastronomico.

Specialità natalizie italiane: tour gastronomico

Il giorno di Natale e la vigilia di Natale sono osservati in modi diversi in tutto il mondo, a seconda di dove ti trovi. Alcuni italiani iniziano con una bella cena il 24 dicembre, mentre altri preferiscono un pasto leggero, preferibilmente senza carne, e aspettano un enorme pranzo di Natale, il giorno successivo.

Specialità natalizie italiane: tour gastronomicoLa gioia di questo periodo per i buongustai, effettivamente, parte dal 25 dicembre. Questa è l’occasione perfetta per incontrare la famiglia, sedersi intorno al tavolo e gustare un menu delizioso e squisito, conseguenza di numerose tradizioni.  Dagli antipasti fino al dolce, dalla colazione alla cena, e dalla vigilia di Natale fino al giorno della Befana, gli italiani amano preparare e gustare numerose leccornie natalizie e, anche, se ogni famiglia ha le sue tradizioni e ricette, ci sono alcuni tratti comuni in tutta Italia.

Il giorno di Natale la tavola abbonda di diversi antipasti: insalata di mare, salmone e tonno fresco, gamberetti in salsa rosa, salumi e insaccati e così via. La portata principale, a seconda della regione, è costituita dai famosi tortellini in brodo, lasagne o pasticcio, la sorprendente pasta al forno preparata proprio come le nonne insegnano. Normalmente dopo il pasto principale, viene servita una gustosa varietà di carne. Qualunque sia il menu, tutti gli italiani non possono terminare il pranzo senza i famosi dolci di Natale: pandoro e panettone. Il primo è un pane lievitato dolce veronese tradizionale, mentre il secondo è un pane dolce alto arricchito con uvetta e frutta secca, provenienti dalla Lombardia.

Per aggiungere più zucchero ai pasti, inoltre, gli italiani amano il torrone (torrone classico italiano), favoloso cioccolato e biscotti fatti in casa, come i baci di dama o i biscotti alla nocciola di Torino. Dopo tutti questi piatti deliziosi, non resta che preparare lo stomaco per l’ultimo giro gourmet! Se ogni pasto di Natale è diverso da una famiglia all’altra, la Vigilia di ogni nuovo anno vede una serie di portate “porta fortuna”, come cotechino, lenticchie e uva. E tu, hai qualche ricetta in particolare che realizzi in questo periodo?

Share.