Vacanza in camper: come organizzare un viaggio sicuro

0

Se sei un novello camperista ti stai probabilmente chiedendo come organizzare una vacanza in camper per evitare guai e brutte sorprese. Sappi che sei in ottima compagnia poiché i camperisti in Italia stanno crescendo sempre di più spinti dalla voglia di una vacanza “on the road” dove scegliere di volta in volta la tappa preferita.

Viaggiare in camper consente di non sottostare a determinati orari per mangiare come negli alberghi o nei bed & breakfast e di organizzare una vacanza su misura delle proprie esigenze e delle proprie necessità. In questo articolo ti forniscono un vademecum per una vacanza in camper sicura e tranquilla. Alcuni consigli possono sembrare ovvi ma è meglio un eccesso di zelo piuttosto che di negligenza che può trasformare la tanto agognata vacanza in un vero incubo.

Vacanza in camper: controlla che il tuo mezzo sia in perfetta forma

Che tu abbia o meno preparato un tour per l’Italia o per l’Europa sicuramente il tuo camper dovrà macinare chilometri su chilometri, quindi è opportuno verificare che tutto sia a posto. Rivolgiti ad un meccanico di fiducia per una revisione completa e controlla di avere energia sia elettrica sia per il riscaldamento a sufficienza . Verifica anche di avere abbastanza gas per la cucina ed acqua calda e che la batteria dei servizi sia in eccellente forma.

Finestrini ed oblò rigorosamente chiusi

Buona regola impone di viaggiare in autostrada con i finestrini chiusi sia in auto che in camper. In quest’ultimo caso assicurati di chiudere sia i finestrini che gli oblò altrimenti durante il viaggio potrebbe entrare dell’aria col rischio di strapparli. Chiudi gli oblò anche quando lasci il camper incustodito sia per una questione di sicurezza sia perché potrebbe arrivare un improvviso acquazzone che rischia di allagare completamente il mezzo. Quando sei in marcia devono essere ben chiusi anche gli sportellini della credenza del bagno poiché urti, scossoni e vibrazioni potrebbero aprirli e far cadere pericolosamente il contenuto.

Cosa c’è da mangiare?

La vacanza in camper risulta sempre più gettonata anche perché è molto economica e consente di risparmiare soldi per vitto e alloggio. A proposito di mangiare ti consiglio di fare una bella scorta di cibo a lunga scadenza e diversi pacchi di pasta, così non devi spendere soldi ai ristoranti. In occasione del viaggio di andata e di ritorno prepara qualche snack o panini poiché, soprattutto se ti muovi di notte, difficilmente troverai qualche buon samaritano disposto a cucinare per te. Fai anche una bella scorta di drink energetici per tenerti bello sveglio soprattutto lungo le strade rettilinee e noiose.

Non parcheggiare in posti isolati

Viaggiare in libertà è magnifico ma purtroppo comporta anche qualche rischio. Quando ti rechi in un posto verifica preventivamente che ci sia un’apposita area camper dove parcheggiare e pernottare in tutta tranquillità. Se parcheggi in aree isolate potresti attirare l’attenzione di malintenzionati che protetti dal buio e dall’isolamento della zona potrebbero rovinarti la vacanza.

Navigatore e mappa cartacea a portata di mano

Il navigatore satellitare è diventato un compagno di viaggio inseparabile e preziosissimo per raggiungere la propria meta. Tuttavia in alcune zone potrebbe mancare la connessione ed in questi casi è opportuno avere una mappa cartacea per verificare dove sei esattamente per non perderti.

Share.