Cortina D’Ampezzo

0

cortina d'ampezzo centroCortina d’Ampezzo è una cittadina del Veneto in provincia di Belluno. È situata lungo il torrente Boite, in una vasta conca circondata da celebri cime dolomitiche (fra cui le tre Tofane, il Cristallo, il Sorapìss).

Situata a 1224 metri, oggi Cortina è una città moderna e dispone di un vasto comprensorio sciistico con circa 50 impianti di risalita e ben 3 impianti olimpionici (in particolare spicca lo Stadio del Ghiaccio costruito nel 1956, con trampolino di salto e pista di bob, in occasione delle olimpiadi invernali di quell’anno) e di una notevole capacità ricettiva; ha tuttavia conservato alcune pregevoli testimonianze della sua storia, quali la chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo di origine duecentesca. Dal fascino internazionale, offre svariate possibilità di divertimento agli amanti degli sport invernali. Ospita importanti eventi internazionali come la Coppa del Mondo di Sci e il Polo su neve.

A 6 km verso sud-ovest si trova il belvedere di Pocòl (con il panorama più grandioso sulla conca e le Dolomiti); a 14 km verso nord-est si apre invece la conca di Misurina, con il lago omonimo e lo sfondo delle famosissime tre cime di Lavaredo. L’area protetta del Parco naturale regionale delle Dolomiti d’Ampezzo, interamente compreso all’interno del comune di Cortina, si estende a nord dell’abitato di Cortina d’Ampezzo fino al confine con la regione Trentino-Alto Adige, inserendosi nel Parco naturale di Fanes – Sennes e Braies, con il quale forma un più esteso comprensorio naturalistico dalle caratteristiche ambientali simili, dell’ampiezza totale di circa 37.000 km2. Mentre il parco, che è stato ufficialmente istituito il 22 marzo 1990 (con Legge Regionale), copre un’area complessiva di 11.200 km2.Il territorio del parco comprende molti famosi gruppi dolomitici: il Cristallo, le Tofane, ma anche la cima Fanes, il Col Bechei e la Croda Rossa. Alcuni di questi massicci presentano vette che superano i 3.200 metri e racchiudono alcuni piccoli ghiacciai.cortina d'ampezzo lago

Le valli sono strette e formano spettacolari orridi naturali, in corrispondenza dei quali è situata l’entrata principale del parco, e si aprono poi in vasti altipiani a pascolo verso le quote più alte. All’interno del parco vi sono ben 19 strutture turistiche, tra ristoranti e rifugi alpini.

Il clima ampezzano è intermedio fra l’oceanico (tipico della zona subalpina) ed il continentale, (tipico delle vallate alpine più interne e riparate), con estati fresche ma brevi ed inverni assai lunghi e rigidi. Tra la fine di dicembre e i primi di gennaio, si registrano alcune delle temperature più basse d’Italia. Le mezze stagioni, invece, sono generalmente piuttosto umide e piovose, fredde e molto ventilate.

 

Share.