La bellezza delle vacanze in bicicletta

0

vacanze in biciclettaUno dei modi più insoliti, ma al contempo più belli e divertenti di fare una vacanza è quello di affrontare l’intero viaggio utilizzando la cara vecchia bicicletta. La vacanza in bicicletta é una vacanza molto particolare che necessita di alcune precauzioni di fondamentale importanza, in assenza delle quali, la stessa potrebbe rivelarsi non particolarmente piacevole.

Per prima cosa, tutto il materiale utile deve essere trasportato mediante apposite borse da applicare alla bicicletta le quali devono essere facili da montare e smontare, comode da trasportare a mano e da ultimo una buona impermeabilizzazione. Il vestiario del ciclo-escursionista è quello di una normale passeggiata a piedi, mentre chi vuole intraprendere un viaggio più impegnativo ha bisogno di capi di vestiario specifici, soprattutto pantaloncini aderenti e dotati di rivestimento interno, la maglietta da ciclista che offre il vantaggio delle tasche posteriori e del tessuto particolare, i mezzi guanti. Indispensabile mantella o capi impermeabili.

Per le emergenze non devono mancare una borsa per gli attrezzi ed una valigetta per il primo soccorso.

Turismo e vacanze in bici per tranquille escursioni di una giornata, non sussistono grossi problemi per l’alimentazione, mentre per quelli che decidono di effettuare viaggi di più giorni, è necessario mantenere una alimentazione più curata: in particolare si consiglia di effettuare un’abbondante colazione al mattinobici da montagna (latte o tè, pane, burro e marmellata, miele, biscotti, cereali, un frutto a piacere…ecc. ecc.). Durante il viaggio è consigliabile tenersi, invece, leggeri consumando, però, qualcosa di molto energetico (ad es: frutta secca, moussli, ecc.) e fare verso la metà della giornata un piccolo spuntino (ad es: un panino imbottito e della frutta). La cena deve essere ricostituiva; la cosa ideale è affidarsi alla gastronomia locale, ma senza eccessi ed evitando gli alcolici.

Per il pernottamento occorre informarsi sulle strutture turistiche dei paesi dove si viaggia e programmare le tappe in modo di arrivare a metà pomeriggio. Prenotare può evitare apprensioni, ma può anche costringere a non modificare una tappa se lo si desidera.

Una vacanza in bicicletta deve essere pianificata a tavolino, in quanto senza un preciso programma si rischia di non raggiungere la propria meta, o in alternativa di arrivarci troppo presto, trascurando possibili visite interessanti e pause rilassanti. Ovviamente non bisogna eccedere in rigidità lasciando spazio ad eventuali variazioni durante il viaggio.

Occorre, anzitutto, avere tutto il materiale necessario: guide e depliants turistici e indicazioni di possibili percorsi ciclo-turistici. Indispensabili le mappe stradali il più possibile dettagliate, possibilmente fornenti notizie accessorie. Il consiglio è quello di fotocopiare le stesse, segnando con un pennarello le varie strade da percorrere nonché le località ove fermarsi per una visita o una semplice sosta.

 

Share.