Pro e contro delle vacanze in camper

0

camper_1Pro e contro delle vacanze in camper, analizziamo questo dilemma.
State pensando di acquistare un camper? Avete deciso di affrontare questa spesa ma allo stesso tempo avete timore che si possa rivelare inutile? O ancora, avete sempre sentito parlare di questa forma di vacanza ed avete intenzione di saperne di più? Per queste e altre mille ragioni è il caso di fare un po’ di chiarezza sulla questione, stilando una breve lista dei pro e dei contro inerenti alle vacanze con il camper.

Partiamo con i pro

Ovviamente la prima caratteristica positiva riguarda la libertà: con il camper si può andare ovunque: in tutta Italia e all’estero i luoghi (liberi e a pagamento) riservati a questo tipo di vacanzieri sono infiniti. Si può decidere di partire in qualunque periodo dell’anno, senza avere l’ansia di prenotare alberghi e di scegliere quello che si adatta alle nostre esigenze, si ha il massimo arbitrio su come fare la vacanza.

C’è un grande risparmio di denaro, sia nel pernottamento che per quanto riguarda i pasti (si potrebbero acquistare i prodotti tipici di una zona, avendo contemporaneamente la qualità dei prodotti e la sicurezza/orgoglio di averli cucinati da sé).

Grazie alle tantissime associazioni per camperisti si può venire a contatto con un mondo vastissimo: si potranno conoscere tante persone che hanno fatto del camper una vera e propria filosofia di vita, verranno forniti consigli su come affrontare al meglio questa esperienza, senza considerare che si potranno fare nuove amicizie e nuove conoscenze. Insomma, chi sceglie il camper deve sapersi adattare e deve considerare i piccoli (e grandi) inconvenienti come delle sfide.

Insomma, il turista che sceglie il camper deve essere necessariamente essere avventuroso ed amare la natura in tutte le sue forme.

Per quanto riguarda la spesa per il camper c’è anche da sottolineare che acquistando un usato di buona qualità ad un prezzo ragionevole si può rivenderlo dopo qualche anno quasi allo stesso prezzo o rimettendoci poco.

Veniamo ai contro

Per tutti coloro che durante il periodo vacanziero vogliono essere serviti e riveriti, riducendo al minimo gli sforzi da compiere, allora il camper è l’ultima delle vostre alternative.

Come si accennava prima gli inconvenienti e le imprevedibilità posso sorgere in qualsiasi momento, quindi chi non ama le sorprese può tranquillamente rinunciare. Altro punto a sfavore del camping è il costo: è vero che si possono risparmiare delle cifre notevoli per alberghi e ristoranti (soprattutto se si è in alta stagione), ma è anche vero che la spesa per comprare un mezzo del genere non è cosa da poco, senza considerare che bisognerà affrontare delle altre piccole spese per la manutenzione del mezzo (oltre che l’assicurazione stessa e il pedaggio autostradale).

È necessario anche sottolineare lo stress da viaggio: chi non ama guidare di sicuro non passerà le vacanze nel migliore dei modi, con il camper si viaggerà per quasi tutto il tempo; di conseguenza attenzione alle persone con cui affronterete il viaggio, si starà a stretto contatto (letteralmente) e potranno sorgere problemi se non si è “affiatati”.

Sembra retorico, ma dimenticate i confort e tutte quelle altre cose che si hanno durante una vacanza tradizionale, sarete voi stessi a gestirvi. Questo significa che dovrete pulire, cucinare e fare in modo, in generale, di amministrare il mezzo nel miglior modo possibile.

Adesso tocca a voi decidere: vacanze in camper o in albergo?

 

Share.