Scacchi di Marostica: la tradizione nata ai tempi di dame, duelli e cavalieri

0

Gli scacchi di Marostica rappresentano uno degli eventi più spettacolari e famosi in tutto il mondo. Lo svolgimento è noto a tutti: due contendenti si sfidano in una partita a scacchi che vengono impersonati da persone in carne ed ossa che vestono i panni dei vari pezzi della scacchiera: pedoni, torri, alfieri, cavalli, re e regine. Giungono da ogni parte d’Italia e del mondo curiosi, turisti ed appassionati di questo sport che vogliono vedere in prima persona il magnifico spettacolo messo in scena per la prima volta nel 1923, le cui origini risalgono però al lontanissimo 1454. L’evento a cui è legato la tradizione riguarda due cavalieri che si contendevano la mano di una bella castellana.

Scacchi di Marostica: la storia di Rinaldo e Vieri

Si racconta che nel 1454 i due valorosi cavalieri Rinaldo D’Angarano e Vieri da Vallonara si fossero innamorati della bella Lionora, la figlia del castellano Taddeo Parisio. Com’era tradizione a quei tempi i due si sfidarono a duello per conquistare la mano della giovane fanciulla. Taddeo Parisio però era affezionato ad entrambi e desiderava evitare la morte di uno dei due. Avvalendosi di un editto Cangrande della Scala di Verona, emanato dopo la tragedia di Romeo e Giulietta e confermato dal Serenissimo Doge, decise di tramutare il duello in una partita a scacchi con personaggi viventi.

Il vincitore della partita avrebbe sposato Lionora, mentre il perdente sarebbe convolato a giuste nozze con Oldrada, la figlia più piccola di Taddeo. La partita si svolse nella piazza del Castello da basso con personaggi reali listati di bianco e nero ad impersonare i vari pezzi degli scacchi. L’opulenta manifestazione fu impreziosita dalla presenza di ballerini, falconieri, fanti, musicisti e danzatori che si esibirono in un tripudio di musiche medievali, fuochi e luci. L’evento ebbe un grandissimo risalto poiché vi parteciparono castellani, nobili e popolani. I due contendenti effettuarono le mosse che furono impartite ai pezzi viventi della scacchiera nella lingua della “Serenissima Repubblica di Venezia”.

Dove e quando si svolge la partita di scacchi di Marostica?

La tradizionale partita di scacchi di Marostica si svolge negli anni pari nella seconda settimana di settembre sulla grande scacchiera marmorea di Piazza Castello. Sono disponibili ben 3.600 posti a sedere, ognuno dei quali con poltroncina numerata. Il piccolo comune in provincia di Vicenza in questo periodo diventa una meta gettonatissima per turisti italiani e stranieri che vogliono assistere a questo folkloristico spettacolo. L’intera piazza sembra tornare indietro nel tempo con la comparsa di sputafuoco, dame, cavalieri e giocolieri in una magnifica cornice medievale.

Come prenotarsi alla partita di scacchi di Marostica?

La prossima partita di scacchi di Marostica è prevista nel 2020 e si svolgerà venerdì 11 settembre alle ore 21:00, sabato 12 settembre alle ore 21:00 e domenica 13 settembre alle ore 17:00 ed alle ore 21:00. Lo spettacolo comprende oltre 550 figuranti e dura circa due ore.

Anche se manca ancora molto tempo diverse persone stanno già procedendo alla prenotazione dei biglietti poiché i posti sono limitati. Per prenotare è possibile inviare la richiesta direttamente sul sito ufficiale o all’associazione di Marostica che si occupa dell’evento.

Share.