Vacanze in campeggio con i bambini

0

camping con bambiniIl campeggio può essere un’esperienza molto divertente ed esaltante non solo per gli adulti, ma, anche per i più piccoli. Naturalmente quando si fa campeggio con dei bambini, bisogna fare più attenzione all’igiene e alla comodità della sistemazione per rendere l’esperienza alla loro portata. Ecco alcune semplici regole da seguire per trascorrere piacevoli e divertenti vacanze in campeggio con i figli.

La scelta del campeggio. Come prima cosa bisogna fare molta attenzione alla scelta del campeggio giusto, valutando con attenzione la posizione, le condizioni igienico sanitarie e la presenza di determinati servizi. Per quanto riguarda la posizione bisogna accertarsi che il campeggio si trovi in un posto tranquillo e che la tenda venga posizionata in un posto ombreggiato. I servizi igienici devono essere puliti e il campeggio deve disporre di un supermercato, di una piscina per bambini e anche di un piccolo lunapark.

La scelta della piazzola. E’ fondamentale scegliere la piazzola giusta per la tenda che non deve essere né troppo lontana, né troppo vicina ai bagni. E’ meglio scegliere un punto del campeggio distante dal bar e dai luoghi di aggregazione per evitare di restare svegli fino a notte fonda a causa degli schiamazzi delle comitive di ragazzi.

Far sentire i bambini partecipi. I bambini devono essere coinvolti nell’esperienza chiedendo il loro parere per la scelta del campeggio e facendoli collaborare nell’organizzazione della giornata. Si divertiranno molto ad aiutare i genitori a montare la tenda, a lavare i piatti o a stendere il bucato.

Pensare alle esigenze dei più piccoli. Non dimenticate di portare con voi qualcuno dei loro giochi preferiti, dei colori e dei fogli bianchi per disegnare. Quando non saranno in spiaggia o a giocare con gli altri bambini del campeggio potrebbero aver voglia di fare un disegno o una partita con il loro videogioco preferito. Portate anche un tavolino più basso su cui poter sistemare le loro cose e farli giocare, magari insieme agli altri bambini.

Basta seguire queste poche semplici regole per rendere ancora più speciale la vacanza dei vostri bambini che, dopo lunghi mesi passati chiusi a casa o a scuola, apprezzeranno molto la possibilità di trascorrere intere giornate all’aria aperta e giocare e interagire con i loro coetanei. Il campeggio si trasformerà per i bambini in una scoperta quotidiana, in un’esperienza indimenticabile e in una continua avventura. In campeggio, infine, i bambini impareranno a socializzare più facilmente e soprattutto diventeranno subito più autonomi e indipendenti.

 

Share.