Come organizzare una vacanza ecologica

0

Ecosostenibilità è la parola d’ordine che ormai troviamo in tutti i settori ed in tutte le attività della nostra vita e non potrebbe essere altrimenti… Sconvolgimenti climatici, sfruttamento eccessivo delle materie prime, surriscaldamento globale, inquinamento degli oceani e disboscamenti stanno letteralmente “mangiandoil pianeta che di questo passo avrà vita breve. Nel nostro piccolo quindi ognuno di noi può e deve adottare delle contromisure per ridurre al minimo il consumo energetico ed inquinare quanto meno possibile. Anche in vacanza esistono tanti piccoli sistemi per vivere un viaggio all’insegna del relax e nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Scopriamo come organizzare una vacanza ecologica senza rinunciare al divertimento.

Come organizzare una vacanza ecologica: presenta i biglietti in formato digitale

Quando prenoti un viaggio in treno, aereo o autobus evita di stampare la prenotazione cartacea ma piuttosto presenta quella digitale. Lo stesso discorso vale per gli alberghi dove è sufficiente mostrare la prenotazione sullo smartphone. Scaricando le app delle agenzie di viaggio o degli hotel puoi mostrare i codici di riferimento direttamente sul telefonino, evitando di stampare e consumare carta inutilmente.

Dove mangiare e dove dormire?

Per una vacanza ecologica prediligi agriturismi o comunque strutture che offrono prodotti locali a “chilometri zero”. In questo modo oltre a gustare le prelibatezze specifiche del posto puoi sostenere l’economia locale. Alcuni hotel sono realizzati secondo precise regole finalizzate al risparmio idrico ed energetico offrendoti prodotti gastronomici di produzione propria.

Come spostarsi

Quando vai in una città che non conosci la cosa migliore è spostarsi a piedi, sia perché è più ecologico sia perché ti consente di scoprire angoli, stradine e monumenti che altrimenti non riusciresti mai a vedere. Un’ottima alternativa è rappresenta dalla bicicletta, una pratica naturale che consente di essere anche in perfetta forma e di vivere la quotidianità ed il folklore del posto. Servizi come il “bike sharing” o il noleggio di bici sono sempre più diffusi ed hanno costi piuttosto accessibili. Se sei troppo lontano dal centro utilizza i mezzi pubblici e lascia l’auto a casa se possibile.

>>LEGGI ANCHE: Le 5 spiagge più strane d’Italia: quando la natura si diverte<<

In albergo come a casa

Non pensare che quando sei in albergo puoi ignorare le regole che invece segui a casa. Quando esci ricordati di spegnere le luci, utilizza la giusta quantità di acqua sotto la doccia o per lavarti le mani e se il pranzo è a buffet evita di riempirti il piatto se sai che non mangerai tutto.

Quando esci dall’albergo valgono le classiche regole di comportamento civile quindi non lasciare mozziconi, buste, bottiglie di plastica ed altri oggetti che rischiano di inquinare l’ecosistema circostante. In caso di immersioni subacquee o di uscite in barca non disturbare la fauna marina, mentre se sei nel bosco non avvicinare gli animali per non mettere a rischio la tua e la loro incolumità.

Sì ai souvenir locali artigianali, no ai souvenir naturali

Se desideri portarti un ricordino della vacanza acquista i souvenir locali artigianali, un modo per sostenere l’economia locale del posto. Da evitare invece i souvenir “naturali” come conchiglie, sabbia, fiori e pigne poiché tutto ciò che porti via lo sottrai alla natura.

Share.