Il Mercatino di Natale di Rovereto

0

I mercatini di Natale sono una vera attrattiva durante il periodo di Natale, si trovano nei luoghi più belli e affascinanti della penisola, alcuni attirano maggiormente l’attenzione, altri sono magici anche per il luogo in cui si trovano. Il mercatino di Rovereto che si può visitare ogni anno durante le feste del Natale è uno tra i più belli offerti dal nostro paese.

Rovereto è una cittadina posta tra le montagne del Trentino ed è un comune della provincia autonoma di Trento. Definita la città della pace è una cittadina che rappresenta un punto nevralgico per il turismo locale; quando la stagione invernale si avvicina, in prossimità della festa più bella e attesa dell’anno, le stradine del centro storico si vestono a festa, si applicano tanti addobbi e decori da renderla ancor più bella e caratteristica. La stagione invernale è molto fredda, con temperature rigide e continue nevate. Le strade imbiancate si sposano deliziosamente con le luci del Natale che invadono le stradine durante il lungo periodo delle festività.Il mercatino di Rovereto

Il mercatino di Rovereto

Il mercatino di Rovereto apre sempre intorno alla fine del mese di novembre, rimane aperto fino alla festività della Befana, l’ultimo giorno utile difatti per visitarlo è proprio il sei gennaio di ogni anno. Il mercatino si presenta molto bello, ricco di ogni genere di prodotto, si possono acquistare decori e ornamenti specifici per il Natale, come per esempio le tante e innumerevoli statuette per il presepe, ai tanti prodotti offerti dalla gastronomia locale. Sono esposti diversi tipi di presepi, in questo luogo si riuniscono tanti generi e culture diverse, dai presepi della città partenopea, per passare ai caratteristici decori di Salisburgo.

Si possono ammirare tanti altri presepi diversi, come quello di Lampedusa, costruito con il legno delle barche degli immigrati, i famosi barconi che ogni anno arrivano numerosi sulle spiagge dell’isola siciliana invadendola con un popolo in fuga alla ricerca di un posto migliore dove vivere.

Rovereto, città della Pace che ospita il folklore proveniente da diverse parti dell’Europa, cerca di cancellare gli orrori del passato, in occasione del centenario della Prima Guerra mondiale, unendo culture un tempo ostili tra loro, che si ritrovano a condividere uno spazio speciale e particolare come quello di Rovereto, durante il periodo natalizio con il suo mercatino unico e speciale.

Bello e particolare è il grande e immenso albero di Natale che si installa all’inizio della mercatino, permettendo ai visitatori di potervi apporre una loro personale decorazione. Rinomati sono gli artigiani di Salisburgo, i quali offrono ai visitatori la possibilità di acquistare tanti bei decori del Natale, perfetti per fare qualche regalo in periodo natalizio.

Cosa c’è di più bello e suggestivo di tante casette rivestite in legno ricoperte di neve e con tante lucine natalizie a illuminare lo scenario incastrato tra le belle terre del Trentino Alto Adige? Nel mercatino di Rovereto potete trovare ogni genere di oggetto, abbigliamento, decori natalizi, in legno e anche ottimi prodotti dolciari.

Si svolge per tutto il centro storico, ci s’immerge nelle vie illuminate dal Natale e si trovano tante bancarelle e casette di legno site per le vie e le piazze. Si può sostare e passeggiare lasciando che l’incanto del tempo e dello spettacolo riesca a cancellare il freddo pungente della stagione.

C’è un angolo dedicato ai più piccoli, dove i bambini possono riunirsi in una casetta del Natale, luogo ove si narrano le tante e mille storie del Natale, tra canti e favole, i visitatori più piccoli potranno deliziarsi dei racconti tipici della festività ma soprattutto, potranno scrivere e inviare le loro letterine a Babbo Natale.

Un luogo davvero magico per il Natale, che ogni anno incanta migliaia di turisti e viaggiatori che si recano al mercatino di Rovereto, per trascorrere con serenità e suggestione le loro vacanze di Natale.

Share.