Vacanze sulla neve

0

vacanze sulla neve Le vacanze sulla neve in Italia sono molto praticate in quanto il nostro paese è prevalentemente montuoso. La catena delle Alpi attraversa tutte le regioni del nord e la catena degli Appennini percorre tutta la dorsale della nostra penisola consentendo a molti centri di attrezzarsi per il turismo sulla neve.
L’inverno 2009/2010 rimarrà negli annali dello sci come uno degli inverni con più precipitazioni nevose, una vera manna per le stazioni sciistiche e per gli amanti delle vacanze sulla neve.

Con la stagione invernale che sta entrando nel vivo, l’Adoc ha svolto un’indagine sulle presenze e i costi di una settimana bianca.

I vacanzieri della neve aumenteranno del 7% le presenze nelle località sciistiche, nonostante un aumento di spesa medio del 12%. La spesa media è di 3.300 euro, considerando una settimana in un hotel a 3 stelle a mezza pensione, con noleggio e lezioni di sci per tutta la famiglia, più lo skipass. Il 3% in più dello scorso anno.

I prezzi medi di una settimana vacanza in albergo a 3 stelle sono saliti anche del 44% rispetto allo scorso inverno – commenta Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – per una media del 12% in più del 2009. Nonostante i rincari, le presenza aumenteranno del 7% rispetto allo scorso anno, partirà circa il 30% degli italiani.

Un boom che si avvera grazie alla buona stagione di neve e al moltiplicarsi di “pacchetti neve tutto incluso“, in cui vengono offerti sconti fino al 30-40%. Oltre ai pacchetti, aumentano anche le settimane bianche a rate, di circa il 3%, con importo medio tra i 1500 e i 2000 euro. Rincara anche il costo del noleggio degli sci (+4%, con punte di +25%), in calo dell’1,1% medio le lezioni collettive. In totale, senza farsi mancare niente, una famiglia di quattro persone spenderà in media poco meno di 3.300 euro per una settimana di vacanze sulla neve. Senza contare le spese per il viaggio e gli extra, che possono far lievitare il totale di almeno altri 250 euro.

Chi ha difficoltà economiche ma vuole comunque godere di relax e divertimento sulla neve, opterà per il più semplice “weekend bianco“, che ha un costo praticamente dimezzato.”

Dal 2011 i prezzi sono diminuiti e già nel 2014 i prezzi per le vacanze sulla neve sono diventati molto più accettabili anche per famiglie numerose soprattutto con la formula pacchetti vacanza.

Questi i centri sciistici più conosciuti divisi per regione:

Abruzzo (6 stazioni)
Roccaraso
Pescasseroli
Campo Felice
Rocca di Cambio

Emilia Romagna (3 stazioni)
Cerreto Laghi
Corno alle Scale
Cimone

Friuli Venezia Giulia (2 stazioni)
Tarvisio
Forni di Sopra

Lazio (4 stazioni)
Campaegli
Cervara di Roma
Terminillo

Lombardia (15 stazioni)
Livigno
Montecampione
Bormio

Marche (2 stazioni)
Sarnano
Frontignano Ussita

Molise (1 stazioni)
Campitello Matese

Piemonte (27 stazioni)
Sestriere
Pragelato
Limone Piemonte

Sardegna (1 stazioni)
Bruncu Spina

Toscana (1 stazioni)
Abetone

Trentino Alto Adige (46 stazioni)
Madonna di Campiglio
Kronplatz – Plan de Corones
Marilleva

Valle d’Aosta (29 stazioni)
Cervinia (Breuil)
Courmayeur
Val di Rhêmes

Veneto (8 stazioni)
Cortina d’Ampezzo
Alleghe
Civetta

 

Share.