Le 5 spiagge più strane d’Italia: quando la natura si diverte

0

Si fa fatica ad elencare le spiagge più affascinanti d’Italia che da Nord a Sud sfoggia una serie di meraviglie naturali di rara bellezza. Proprio la natura si è divertita nel corso dei secoli a mostrare la sua vena “artistica” dando vita a veri e propri capolavori dove il mare è il protagonista. In questo articolo ti illustro le 5 spiagge più strane d’Italia, paesaggi sospesi nel tempo con panorami paradisiaci dove lasciarsi andare e godere di una fantastica esperienza a stretto contatto con la natura ed il romantico scroscio del mare a fare da sottofondo.

Le 5 spiagge più strane d’Italia: la Scala dei Turchi

Ad un primo sguardo distratto la Scala dei Turchi, che sorge sulle coste di Agrigento, potrebbe sembrare un gigantesco ghiacciaio. La spiaggia è infatti sormontata da un’enorme montagna bianchissima che si erge a strapiombo come un gigante. La roccia sedimentaria di natura calcarea ed argillosa di colore bianco è stata erosa nel corso dei secoli da vento, mare e pioggia dando così vita ad una sorta di scalinata da cui trae il nome la spiaggia. Secondo la leggenda i Turchi riparavano presso questo angolo nascosto per sfruttare la forma “a scale” dei gradoni e depredare i villaggi vicini. Sotto la scogliera c’è una deliziosa spiaggetta contornata da romantiche e suggestive calette.

Spiaggia Le Castella

La spiaggia Le Castella sorge a Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, e si caratterizza innanzitutto per il suo particolare colore rossastro. É completamente immersa in una macchia mediterranea selvaggia nella natura. La spiaggia è particolarmente rocciosa e sul fondale dell’acqua cristallina di colore smeraldo è possibile ammirare tanti simpatici pesciolini. A rendere ancora più solenne ed imponente questa magnifica spiaggia c’è il Castello Aragonese che risale al XV secolo e si staglia in tutta la sua bellezza e la sua imponenza sul mare da dove spiccano suggestivi spuntoni di roccia.

>>LEGGI ANCHE: Le migliori mete pet-friendly in Italia<<

Isola Bella

Una delle tante perle custodite in quello scrigno chiamato Sicilia è Isola Bella, deliziosa spiaggetta in provincia di Taormina. L’isolotto è collegato alla terraferma da una lingua di sabbia e sassolini e si trasforma in una sorta di penisola quando c’è la bassa marea poiché la distanza si annulla del tutto. Il grazioso isolotto immerso nella natura è un’esplosione di verde quasi del tutto impenetrabile. Per godersi una giornata su quest’isola, chiamata la “perla del Mediterraneo”, bisogna svegliarsi di buon mattino poiché è piuttosto piccola ed i posti migliori vengono immediatamente occupati.

Spiaggia delle Fumarole

Tra le 5 spiagge più strane d’Italia merita sicuramente un posto la spiaggia delle Fumarole ad Ischia. Questa zona rappresenta una delle falde più calde dell’intera isola ed è caratterizzata da sabbie bollenti ed acque sempre tiepide. A causa dell’azione termale dalla terra si sprigionano nuvole di vapore che ribollono sotto il mare e si trasformano in bolle di gas a temperature altissime.

Spiaggia dell’Asino a Vulcano

Concludiamo il nostro percorso tra le 5 isole più strane d’Italia con la spiaggia dell’Asino a Vulcano, caratterizzata dalla intensissima sabbia nera che conferisce all’ambiente un aspetto maestoso e solenne. La spiaggia di colore nero brillante di chiara origine vulcanica crea un contrasto cromatico molto piacevole e romantico col blu intenso del mare dove immergersi in un perfetto abbraccio con la natura.

Share.