I 6 luoghi sconosciuti più belli da visitare in Italia

0

Quando si progetta una vacanza in Italia è consuetudine soffermarsi sulle grandi metropoli, città ricche di storia, arte e tradizione. In alternativa ci sono le classiche località turistiche di montagna o di mare, oppure le località campagnole se cerchi un ambiente bucolico dove ristorare corpo ed anima. Sono mete assolutamente consigliabili, eppure l’Italia custodisce tantissime altre bellezze che non sono adeguatamente sponsorizzate e che invece meriterebbero maggiore attenzione. Sono posti sconosciuti, quasi magici, caratterizzati da piccoli e grandi aneddoti storici, logistici o geografici. Sei a pronto a conoscerli? Allora mettiamoci in marcia e andiamo a scoprire i 6 luoghi sconosciuti più belli da visitare in Italia.

I 6 luoghi sconosciuti più belli da visitare in Italia: il parco dei Mostri di Bomarzo, Castelluccio di Norcia e Rocca Calascio

il parco dei Mostri di BomarzoUno dei 6 luoghi sconosciuti  più belli da visitare in Italia è il parco dei Mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo. Il principe Pier Francesco Orsini, in memoria della defunta consorte Giulia Farnese, ordinò la costruzione di questo esoterico parco in cui puoi incontrare orchi, eroi, sirene, figure mitologiche e divinità nel tuo viaggio onirico.

Castelluccio di Norcia è invece una località dell’Umbria, che merita una visita soprattutto in estate. In questo periodo infatti si verifica la spettacolare “Fioritura del Pian Grande”, un evento eccezionale che dipinge la vallata dei più svariati colori, dal  viola al giallo fino all’arancio per un effetto cromatico senza pari.

Tra i 6 luoghi sconosciuti più belli da visitare in Italia merita una menzione anche Rocco Calascio, la località mozzafiato che sorge in Abruzzo a 1.460 metri di altitudine. Il maniero è arroccato sulla cima di Rocco Calascio, ed è stato soprannominato il “castello di Ladyhawke” poiché qui fu girato l’omonimo film nel 1985.

Bagno Vignoni, Bellagio e Civita di Bagnoregio

L’elenco dei 6 luoghi sconosciuti più belli da visitare in Italia ci porta a Bagno Vignoni, un caratteristico borgo medievale della Toscana. In questa località ci sono diverse vasche termali all’aperto, alcune delle quali accessibili gratuitamente.

Salendo verso Nord arriviamo a Bellagio, un bellissimo borgo che sorge sul lago di Como a cui si è ispirato il famoso hotel di Las Vegas. La particolarità di questa località deriva dal fatto che sorge proprio nel punto di incontro tra i tre rami del lago di Como.

Chiudiamo la lista dei 6 luoghi sconosciuti più belli da visitare in Italia con Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo. Ti consiglio di affrettarti a visitare questa bellissima località, soprannominata la “città che muore”, proprio perché lo sperone di tufo su cui sorge si sta lentamente sgretolando. Avevi mai sentito parlare di queste bellezze italiane colpevolmente poco pubblicizzate?

Share.