Come organizzare una vacanza pet-friendly

0

Se possiedi un cane, un gatto o qualsiasi altro animale ti sei probabilmente scontrato con le difficoltà tipiche di organizzare una vacanza pet-friendly. Molte strutture non accettano animali ed in linea di massima è difficile trovare attività per i nostri amici pelosi. L’alternativa è rinunciare alla vacanza o lasciare i nostri amici a 4 zampe ad amici e parenti o, peggio ancora, in un canile. Fortunatamente però l’Italia sta cambiando e piano piano sta diventando un paese sempre più pet-friendly, anche perché sono in aumento le famiglie che possiedono un animale. Trovare una struttura ricettiva che accoglie cani e gatti però è solo il primo passo, scopriamo quindi come organizzare una vacanza pet-friendly in totale relax e tranquillità.

Come organizzare una vacanza pet-friendly: trovare una struttura ed aree attrezzate

Come organizzare una vacanza pet-friendly? Il primo passo è trovare una struttura che ammette cani di qualsiasi taglia, quindi ti consiglio di informarti preventivamente sulle regole dell’albergo. Successivamente devi trovare spiagge, aree verdi e parchi pet-friendly adeguatamente attrezzati, perché anche il tuo animale ha diritto a divertirsi e a vivere la vacanza senza stress. Esistono addirittura delle strutture termali che riservano delle vasche solo per gli animali, mentre alcune scuole di educazione organizzano vacanze e crociere in barca a vela a misura di “peloso”.

cani spiaggia pet friendly

Il mezzo di trasporto più adeguato

Il mezzo di trasporto migliore per una vacanza pet-friendly è sicuramente la macchina, poiché l’animale è più gestibile e si trova in un ambiente piuttosto familiare. Inoltre hai la facoltà di fermarti quando lo ritieni necessario, così da permettere al tuo amico peloso di sgranchirsi le zampe. Ricordati che per viaggiare in auto con animali devi procurarti le attrezzature necessarie, sia per assicurarti un viaggio in totale tranquillità sia per evitare pesanti sanzioni che possono rovinarti la vacanza.

Sui mezzi pubblici è concesso l’ingresso di cani e gatti, che però devono essere trasportati nelle apposite gabbiette. I cani di grossa taglia devono essere tenuti al guinzaglio ed essere dotati di museruola. Su alcuni traghetti e su alcune navi esistono addirittura delle apposite cabine con tanto di lettiere e ciotole per un viaggio in totale relax. Se parti in aereo informati sulla politica della società relativa al trasporto degli animali, ai documenti necessari, ai controlli da fare ecc. Scegli voli aerei che non durino troppo (consiglio valido per qualsiasi altro mezzo) per non stressare eccessivamente il tuo amico peloso.

Rispetta le persone che non amano gli animali

Anche se gli animali sono dolcissimi e sono migliori di tante altre persone, non piacciono a tutti. Per evitare spiacevoli situazioni rispetta anche quelle persone, occupandoti della pulizia del tuo animale e trasportandolo secondo le normative vigenti. Se qualcuno ha paura del tuo cane o non lo vuole vicino a lui spostati senza inutili discussioni, ricordati che sei in vacanza ed è meglio evitare qualsiasi situazione di stress per te e per il tuo amico peloso.

Abitua il tuo amico a viaggiare sin da cucciolo

Il periodo migliore per abituare gli animali a viaggiare è quando sono cuccioli. Cani e soprattutto gatti sono animali piuttosto abitudinari, che potrebbero soffrire particolarmente i cambiamenti di luoghi e di abitudini. Se li abitui alla routine di un viaggio ne soffriranno di meno e non daranno problemi, anzi magari saranno i primi che vorranno concedersi una vacanza. Inizia magari con un weekend, dopodiché puoi provare con viaggi un po’ più lunghi.

Share.