Le migliori mete pet-friendly in Italia

0

Gli animali domestici non sono una semplice compagnia, ma rappresentano a tutti gli effetti membri della famiglia. Se stai organizzando un viaggio quindi non puoi lasciare il tuo fido amico a casa, ma devi portarlo con te. L’Italia da questo punto di vista sta diventando un paese piuttosto “pet-friendly”, poiché le strutture si stanno adeguando per non perdere potenziali clienti. Il mezzo di trasporto più indicato è l’auto, anche se devi programmare un tot di soste per permettere al tuo amico peloso di fare i suoi bisogni. Ultimamente ci sono diverse promozioni per cani anche sui treni, purché abbiano guinzaglio e museruola (se sono di grandi dimensioni). L’aereo è un mezzo piuttosto sconsigliato, anche perché le regole sugli animali cambiano in base alle varie compagnie. Scopriamo adesso le migliori mete pet-friendly in Italia.

Le migliori mete pet-friendly in Italia in montagna o al mare

Vacanze con i cani in Italia Iniziamo ad analizzare le migliori mete pet-friendly in Italia in montagna o al mare, tradizionalmente i luoghi preferiti per una vacanza rilassante. In Trentino ed in Valtellina si stanno moltiplicando gli alberghi e le strutture pet-friendly, sempre più attrezzati per accogliere gli amici a 4 zampe. Se vuoi maggiore libertà ti consiglio di scegliere un appartamento con un balcone molto ampio, cosicché il tuo animale possa godere di spazio per muoversi e di tanta aria pura.

Per quanto riguarda le migliori mete pet-friendly in Italia al mare le regioni più virtuose sono la Toscana e l’Emilia-Romagna. I tuoi amici quadrupedi possono “prendere la tintarella” tranquillamente alla spiaggia “Dog Beach” di San Vincenzo, in provincia di Livorno, che si suddivide in una zona attrezzata ed in una zona con libero accesso. Sulla riviera romagnola sono tantissime le strutture che accolgono animali, in modo particolare la spiaggia “Bagni 81 No Problem” a Rimini, considerata la “dog beach” più grande di tutta l’Emilia-Romagna. Scopriamo le migliori mete pet-friendly in Italia negli agriturismi e nelle città d’arte nell’ultimo paragrafo.

Vacanza con gli amici animali in agriturismo o nelle città d’arte

L’agriturismo è un ambiente molto apprezzato dai tuoi animali, che possono scorrazzare liberamente in un ambiente bucolico immerso nel verde. L’Umbria e la Toscana sono le regioni più virtuose per questo particolare segmento, ed in generale ti suggerisco di scegliere agriturismi vicini ai laghi dove c’è uno spazio maggiore. Portare il proprio amico a 4 zampe nelle città d’arte è un po’ più complicato, ma tra i capoluoghi che si distinguono maggiormente per l’attenzione all’accoglienza degli animali ti segnalo Modena, Bolzano e Prato. Finisce qui la lista delle migliori mete pet-friendly in Italia, hai scelto il prossimo viaggio da intraprendere in compagnia del tuo amico a 4 zampe?

Share.