Terme di Margherita di Savoia di Puglia

0

Situata in corrispondenza della foce del fiume Ofanto, Margherita di Savoia è una ridente località balneare pugliese della provincia BAT (Barletta-Andria-Trani), nota soprattutto per le sue saline, che per dimensioni sono le seconde nel mondo, e per la “Zona Umida”, cui la convenzione di Ramsar (stipulata in Iran nel 1971) ha attribuito un valore internazionale. La cittadina di Margherita di Savoia vanta una notevole offerta turistica, il litorale è molto ampio e attrezzato, con un centinaio di stabilimenti balneari che si snodano lungo la costa. Il “fiore all’occhiello” di questo comune pugliese di circa 10 mila abitanti è sicuramente lo stabilimento termale, situato nel centro cittadino, con annesso hotel, dotato dei più moderni e innovativi comfort.

Le Terme di Margherita di Savoia sono particolari in quanto utilizzano le acque madri e i fanghi contenuti all’interno di bacini di sale, che è possibile visitare. L’uso delle acque madri per curare diversi disturbi e problemi di salute viene fatto risalire molto indietro nel tempo, addirittura ad Annibale (210 a.C.) che pare le utilizzasse per curarsi personalmente.

Nello stabilimento termale le acque madri vengono riscaldate e diluite ad uso terapeutico: i tempi di immersione, la temperatura e la concentrazione risultano diversi a seconda delle patologie da curare. I fanghi, invece, si amalgamano dopo essere stati depositati in alcune vasche.

saline margherita di savoiaAttualmente le Terme di Margherita di Savoia presentano reparti adibiti a: riabilitazione funzione motoria, fango balneoterapia, ginecologia, cure inalatorie e per affezioni nasali, delle orecchie, della gola, ventilazione polmonare, dermatiti, eczemi, colecisti, insufficienza venosa e altro. A tali classici reparti si aggiungono: il centro di riabilitazione respiratoria e Broncopneumologia, il Centro Benessere SPA Club, il Centro di Sordità rinogena, una palestra moderna e attrezzata.

A rendere le cure termali ancora più efficaci ed incisive interviene il clima favorevole e temperato tipico di questa località balneare. È possibile, infatti, sfruttare i benefici del mare con una quotidiana talassoterapia naturale: godere del sole di primo mattino, respirare l’aria salubre della battigia nelle prime ore della giornata, praticare nuoto o camminare in acque a contatto con le onde.

Per chi volesse usufruire delle cure termali a Margherita di Savoia e pernottare nell’Hotel Terme annesso allo stabilimento vi è la possibilità di usufruire di pacchetti con prezzi vantaggiosi che comprendono cure o trattamenti in SPA e alloggio.

Per alcune patologie, le Terme di Margherita di Savoia sono convenzionate con il S.S.N. (Servizio Sanitario Nazionale), per cui è previsto solo il pagamento del ticket (euro 55,00) o della ricetta medica (euro 3,10).

Sul sito www.termemargherita.it è possibile visionare il listino prezzi (che viene aggiornato annualmente) e scoprire anche i prodotti che possono essere acquistati direttamente online (acqua termale, maschere per il viso, trattamenti anti-cellulite, creme anti-aging, spray nasali per bambini e adulti).

Share.