Le terme di Rapolla

0

chiesa di s.biagio rapollaLe Terme di Rapolla sono un piccolo comune della provincia di Matera, in Basilicata, e si trova nel territorio del monte Vulture ad un’altitudine di 447 m. sul livello del mare, in una delle zone più suggestive e incontaminate della Lucania.

Il comune di Rapolla in Basilicata oltre ad essere un importante località termale, custodisce una ricchissima zona di grande interesse storico e culturale: chiese ricche di sculture e dipinti, abbazie, castelli che spuntano dalle colline e i musei che ne testimoniano la storia.

Di pregio artistico possiamo menzionare la chiesa di S. Biagio, il patrono della città, in pieno stile barocco, la chiesa di S. Lucia, edificata dai Normanni nel XI secolo, e l’imponente Cattedrale costruita nel XII secolo con il portale in stile romanico.

Le fonti di acque che sgorgano dalle tre sorgenti in contrada “Orto del Lago” furono scoperte nel 1909, ma solo nel 1961, ad opera di un privato, si decise di costruire lo stabilimento termale dotandolo di attrezzature idonee ai soggiorni, oggi, rinomato in tutta Italia.

Le acque delle terme di Rapolla

Le acque delle Terme di Rapolla, con una composizione salso-solfato-bicarbonato-alcaline, sono un prezioso alleato per la salute e il benessere dell’uomo e per la sua preservazione dalle malattie contribuendo in maniera efficace al mantenimento ed al recupero di una buona condizione, vengono utilizzate per scopi terapeutici e preventivi: reumi, sciatica, artriti, artrosi, postumi di fratture, riniti, sinusiti, bronchiti, laringiti.

Le acque dello stabilimento presentano delle caratteristiche molto importanti usate nell’ambito della balneoterapia e inaloterapia, senza tralasciare la cura e il terme di rapollarelax offerto dai fanghi. Al centro Cosmesi Termale vengono eseguiti magnifici trattamenti di estetica medica: massaggi curativi, per rassodare il corpo, smagliature, invecchiamento precoce e i trattamenti integrati per la cellulite.

Al termine del nostro viaggio alla scoperta delle Terme di Rapolla ricordiamo l’importanza delle feste tradizionali, i festival, i concerti e gli spettacoli teatrali, appuntamenti noti anche in campo nazionale, che caratterizzano ancora di più questa città.

Gustosi sono anche gli itinerari enogastronomici che ci portano alla scoperta dei tipici prodotti locali, valorizzati ancora di più nelle numerosissime sagre paesane: vini, formaggi, pasta fresca, funghi, miele e castagne.

Le terme di Rapolla sono convenzionate con INPS e ASL, e sono aperte da Maggio a Novembre per offrire al cliente, a prezzi del tutto contenuti, la possibilità di coniugare il benessere e il relax fisico con il contatto con la natura, con l’arte e con la storia.

 

Share.