La città di Genova

0

genovaGenova distesa nell’ampio golfo, non è solo città di mare, ma anche monumenti, luoghi d’arte e cultura. Tutto il centro storico è raccolto attorno all’arco del porto, i palazzi con le coperture in Ardesia, sono tutti stretti gli uni agli altri, con le case nobiliari, le chiese, uniti ai principali monumenti della città.

La visita della città può cominciare da Piazza S. Lorenzo ove è situata la Cattedrale di origine settecentesca avente la facciata, ricca di sculture e di intarsi, l’interno a tre navate, un imponente abside con dorature e stucchi, colonne a strisce bianche e nere e la quattrocentesca Cappella di S. Giovanni Battista, situata nella navata sinistra. Nella cripta si trova, invece, il cosiddetto Museo del Tesoro, con paramenti sacri e oggetti preziosi.

Altre chiese meritevoli di visita, poco distanti dal centro storico, sono S. Donato e S. Maria di Castello nel cuore della città medievale, S. Matteo sulla piazza omonima, e la cinquecentesca Basilica di S. Maria Assunta posta sul colle di Carignano.
Da Piazza Caricamento dove sorge il Palazzo di Banco S. Giorgio, eretto nel sec. XIII percorrendo la via adiacente il porto verso ponente, sotto i portici gotici di Sottoripa, fino a Via delle Fontane, si può ammirare la Porta dei Vacca e raggiungere la Chiesa della SS. Annunziata.

Gli amanti dell’arte possono visitare la stupenda Via Garibaldi, sulla quale si affacciano palazzi nobiliari, contenenti importanti gallerie d’arte, tra cui Palazzo Rosso (con opere di Pisanello, Veronese, Lotto, Tintoretto, Caravaggio, Tiziano, Reni, Van Dick, Durer, Ribera, Murillo), Palazzo Bianco (contenente pitture di Pontormo, Lippi, Strozzi, Rubens, Magnasco, Murillom Veronese, Van Dyck) e Palazzo Tursi, dove sono custoditi i cimeli di Colombo e il violino di Paganini.

Da visitare sono, inoltre, la Galleria d’Arte del Palazzo Reale (opere di Guercino, Tintoretto, Bassano, Strozzi, Van Dick, Reni, Castiglione), la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola (opere di Antonello da Messina, Reni, Strozzi, Ribera, Van Dick, Giovanni Pisano), il Museo Chiossone e il Museo di Archeologia e di Storia Naturale.

 

Share.