Le città fantasma più belle d’Italia

0

Tra le tante meraviglie che offre l’Italia ci sono delle bellissime città fantasma, borghi, cittadine o paesini abbandonati per colpa di qualche terremoto o di eventi naturali. Queste città però continuano a conservare il loro fascino nonostante siano state abbandonate, anzi questa condizione le rende ancora più misteriose. Sono diverse le leggende ed i miti sulle città fantasma, che rappresentano un’attrattiva turistica molto affascinante per chi vuole concedersi una vacanza diversa dal solito. Alcune città fantasma sorgono su alture quasi impraticabili, mentre altre sono rannicchiate in riva al mare, ognuna con le sue peculiarità e le sue curiosità. Non ci resta che scoprire le città fantasma più belle d’Italia.

Le città fantasma più belle d’Italia: l’isola di Pianosa

Tra le città fantasma più belle d’Italia c’è l’Isola di Pianosa, che sorge a pochi chilometri dalle coste toscane. L’isola un tempo era un carcere, dove venivano reclusi i detenuti che non  potevano scappare perché circondati dall’acqua. Qui fu imprigionato anche l’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini per motivi politici durante il periodo fascista. Nel 2011 il carcere è stato definitivamente chiuso, lasciando l’isola in un contesto degradato e disabitato, ma con le sue bellezze naturali completamente intatte. Oggi è possibile visitare l’isola, che però può ospitare fino ad un massimo di 250 turisti al giorno. Scopriamo le altre città fantasma più belle d’Italia nel paragrafo successivo.

Roscigno Vecchia, Pontedattilo e Valle Piola

Una delle città fantasma più belle d’Italia dal fascino misterioso e decadente è Roscigno Vecchia, in provincia di Salerno. Il paesino conserva ancora oggi la sua architettura rurale, i vicoletti senza tempo, i resti delle case malferme e crepate ed anche le rovine della chiesa. Nel corso del tempo gli abitanti si sono spostati a causa delle frane e delle alluvioni che si abbattevano di continuo. Tuttavia Roscigno Vecchia non è completamente disabitata, c’è ancora un abitante che si è dichiarato custode del paese e che intende continuare a viverci.

ponte dattilo reggio calabriaPontedattilo, paesino in provincia di Reggio Calabria, subì un primo spopolamento nel 1783 per un terremoto, e fu abbandonato completamente negli anni ’60 per le continue frane. Su questo paesino disabitano aleggiano storie misteriose di fantasmi. Chiudiamo l’elenco delle città fantasma più belle d’Italia con Valle Piola, un paesino in provincia di Teramo che conserva una chiesa, un casale per pastori e 9 abitazioni. Anche qui è rimasto un piccolo grande eroe, un pastore che risiede nel paese ma solo in estate. Conosci qualche altra città fantasma italiana che merita di essere visitata?

Share.