I 4 misteri di Firenze che non conoscevi

0

Firenze, la culla della cultura italiana, è una delle città più belle ed affascinanti di tutto il mondo. Qui nacquero e vissero alcuni dei più grandi artisti, poeti, scrittori ed inventori del Belpaese, le cui opere oggi sono motivo di grande vanto per i fiorentini ma in generale per tutti gli italiani. Arte, bellezze artistiche e naturali fanno di Firenze una città incantevole, che merita di essere visitata da cima a fondo. Se però cerchi un percorso alternativo, sappi che oltre alle classiche attrattive Firenze custodisce tanti altri segreti e misteri tutti da svelare. Sei desideroso di iniziare questo tour? Allora scopriamo i 4 misteri di Firenze che non conoscevi.

I 4 misteri di Firenze che non conoscevi: la “Madonna dell’Ufo” e il “murales” di Michelangelo

La lista dei 4 misteri di Firenze inizia con la “Madonna con bambino e San Giovannino”, conosciuta I misteri di Firenze Madonna dell’Ufoanche come la “Madonna dell’Ufo”. Il quadro, custodito a Palazzo Vecchio, è caratterizzato dall’incredibile presenza di un oggetto non identificato nel cielo, che cattura l’attenzione del pastore e del suo cane raffigurati nel quadro. Curiosamente la bizzarra figura fu scoperta solo nel 1978, ed ancora oggi è oggetto di un dibattito molto acceso tra ufologi ed esperti d’arte.

Sempre a Palazzo Vecchio ti segnalo un’altra curiosità: un ritratto scolpito molto probabilmente da Michelangelo su una facciata dell’edificio. Si tratta di un profilo che forse raffigura un condannato, o semplicemente un passante desideroso di avere il suo “murales” sulla parete di Palazzo Vecchio. Prosegue il nostro tour virtuale tra i 4 misteri di Firenze nell’ultimo paragrafo.

Le leggende misteriose di Firenze

Firenze è una città che conserva diversi intrighi e misteri, in seguito ai quali sono nate molte leggende. Una delle più inquietanti è quella del Palazzo Budini-Gattai. Una giovane donna sposò il rampollo della famiglia Grifoni, ma il ragazzo fu chiamato alle armi senza più tornare. La sua amata lo attese per tutta la vita alla finestra, ma invano. Alla morte dell’anziana donna i parenti provarono a chiudere la finestra, ma si verificarono stranissimi fenomeni paranormali come pareti che tremavano e oggetti che cadevano da soli. Da allora la finestra è rimasta aperta, e nessuno osa chiuderla.

Tra i 4 misteri di Firenze c’è infine la statua di Ferdinando I de’ Medici a Piazza Santissima Annunziata. Guardando con attenzione noterai che sul piedistallo è scolpito uno sciame di api in bronzo, il cui numero è praticamente impossibile da contare. Secondo la leggenda però chi dovesse riuscire a contare il numero esatto di api, senza toccarle o indicarle, sarà baciato da una grande fortuna. Si conclude qui l’elenco dei 4 misteri di Firenze, ne avevi mai sentito parlare?

Share.