Insetti in campeggio: addio!

0

Proteggersi dagli insetti in campeggio è una necessità imprescindibile: se è vero che stando a contatto con la natura e dormendo praticamente per terra non si può pensare di evitare di avere a che fare con formiche e altri piccoli animaletti, è altrettanto vero che comunque si può porre un freno alle invasioni di mosche, scarafaggi e altri esseri poco gradevoli. Sono tanti gli accorgimenti che vale la pena di prendere, e non si può fare a meno di curare l’igiene del luogo in cui ci si trova: il che vuol dire, per esempio, prestare attenzione agli eventuali residui di cibo che vengono lasciati in giro e non abbandonare mai dei piatti pieni, o comunque usati, all’aperto.

Per proteggersi dagli insetti in campeggio è essenziale mettere tutti i rifiuti nei sacchetti appositi: questi ultimi devono essere sempre chiusi con cura per impedire che lascino fuoriuscire degli odori poco piacevoli. Di notte, i vari alimenti dovrebbero essere tenuti in un posto chiuso (per esempio, nel bagagliaio della macchina) o almeno in una borsa frigo o in frigo: ciò che conta è che non siano appoggiati direttamente sul terreno.

proteggersi insettiInsetti in campeggio: quali accorgimenti adottare?

Per essere certi di non ritrovarsi sommersi dagli insetti in campeggio, inoltre, è bene essere attenti al modo in cui si usa la luce: le zanzare e le mosche, per esempio, tendono ad andare in direzione dei fasci luminosi. Per tenerle alla larga, il rimedio più semplice è quello che prevede di fare affidamento su uno zampirone, da lasciare acceso fuori dalla tenda per tutta la notte. Così facendo, anche i pappataci e i tafani dovrebbero stare lontani.

Tra i nemici più fastidiosi in campeggio ci sono, infine, le cimici verdi: a questo proposito, può essere utile sapere che si tratta di insetti che non amano particolarmente l’aglio. Si potrebbe pensare di posizionare alcuni spicchi di aglio all’esterno della tenda, dunque, sempre che il suo odore non sia sgradito alle persone presenti. Una valida alternativa consiste nel dare vita a una sorta di essenza a base di acqua e aglio in polvere, da spruzzare sul terreno e in modo particolare all’ingresso della tenda. Nel caso in cui si sia in cerca di un rimedio più profumato, si può puntare sul basilico o sulla menta: tutte e due le erbe aromatiche sono repellenti nei confronti degli insetti. Che si opti per delle piantine o per delle essenze, quel che conta è vivere il campeggio in pace.

Share.