Vacanze in Puglia: Polignano a Mare perla dell’Adriatico

0

Polignano a mare è una perla di Puglia, situata nel sud Italia in provincia di Bari e posizionata su una ripida scogliera che domina un magnifico mare azzurro. Polignano a mare deve la sua fama, soprattutto, al suo mare limpido che viene premiato dal 2008 ad oggi con l’ambita bandiera blu per l’educazione ambientale e soprattutto per la limpidezza e la pulizia delle località balneari circostanti.

Vacanze in Puglia: Polignano a Mare perla dell’Adriatico

polignano a mareLa linea costiera di Polignano a mare è piena di spiagge sabbiose, ghiaiose e rocciose. Sotto il ponte “Lama monachile”, nel centro del meraviglioso paesino, si può ammirare un’incantevole vista che scende attraverso un antico sentiero e dove è possibile fotografare lo scorcio più famoso del paesello. Qui, potrai ammirare “Cala Porto”, una piccola oasi verde che si apre su una spiaggia di ciottoli bianchi circondata da rocce sovrastanti. È un posto incantevole sulla costa, che ha un incredibile numero di insenature e grotte carsiche accessibili dal mare o dalla terra, come la meravigliosa Grotta Palazzese.

Vacanze in Puglia: Polignano a Mare, tipica cucina mediterranea

Come ci si può aspettare, i piatti a base di pesce predominano a Polignano a Mare: calamari, totani, cozze, ricci di mare ed altri prodotti ittici freschi sono i protagonisti delle tavole di questo piccolo e caratteristico paesino a strapiombo sul mare. Ovviamente, non solo i prodotti di mare sono tipici di questo paese, anche prodotti dell’agricoltura sono largamente diffusi nelle specialità di Polignano: patate novelle, carote viola di San Vito (santo patrono del paese) e, ancora, ovunque tu sia, puoi ordinare fave e cicoria, un piatto tradizionale contadino costituito da un pâté caldo a base di fave, mescolato all’olio di oliva locale e servito con cicoria amara, annaffiato da un buon bicchiere di Primitivo pugliese, ovviamente.

Vacanze in Puglia: Polignano a Mare e i tramonti da favola

Tuttavia, se si chiede in giro per l’intera Italia quale sia una tra le località balneari più conosciute in Puglia, sentirai nominare più e più volte: Polignano a Mare. Circa a 32 km a sud-est di Bari, Polignano ha un quartiere medioevale molto caratteristico che potrebbe essere stato progettato espressamente per gli amanti dei tramonti sul mare; infatti, la cittadina è situata proprio sul bordo delle scogliere calcaree, con grotte sotterranee scavate dal cedimento e dalla rottura dell’Adriatico incessante, mentre le sue spiagge meravigliose e da cartolina sono sormontate da piccoli balconcini e logge, dove è possibile ammirare l’infinito all’orizzonte.

Prenota un piccolo soggiorno in Puglia e visita Polignano a Mare. E tu, ne hai già sentito parlare?

Share.