Venezia: alla scoperta dei canali da sogno

0

Con una città piena di attrazioni turistiche come Venezia, è difficile sapere da dove cominciare; forse, il modo migliore è semplicemente perdersi per poche ore vagando attraverso le sue incantevoli stradine e passaggi, passeggiando accanto ai suoi canali e cercando i suoi angoli più segreti. Non importa dove questa esplorazione ti porterà, perchè è facile ritrovare la strada per raggiungere Piazza San Marco e il Canal Grande, infatti, la maggior parte delle migliori attrazioni che vorresti visitare si trovano intorno a questi due punti di riferimento.

Venezia: alla scoperta dei canali da sogno

venezia e i suoi canaliTutte le attrazioni veneziane si intrecciano attentamente nella storia di questa città; lungo la costa adriatica ad est, troverai le radici storiche incastonate nei magnifici resti della città dai quali i primi cristiani fuggirono da orde barbariche, prima della sua fondazione. E, tutta la città, il leone alato di San Marco e le graziose finestre curve tracciate in delicati lavori di pietra ti ricorderanno che Venezia faceva parte del potente impero chiamato La Serenissima.

Venezia: il Canal Grande

Percorrendo il cuore di Venezia in una curva gigantesca, il Canal Grande è il viale principale della città, che collega Piazza San Marco, il ponte di Rialto e i punti di arrivo della stazione ferroviaria e del ponte dalla terraferma. Solo quattro ponti attraversano la sua lunghezza di 3,8 chilometri, con le tradizionali gondole che percorrono i canali. I palazzi di tutte le famiglie più conosciute si aprono sul canale con le loro facciate gotiche e rinascimentali che si affacciano a pelo sull’acqua. Questi grandi palazzi, o almeno le loro facciate, sono ben conservati oggi, e un viaggio lungo il canale con un vaporetto o una romantica gondola, è il modo migliore per vederli.

Venezia: piazza San Marco

L’ampia distesa della piazza più grande di Venezia è riunita e resa quasi intima dall’elegante uniformità della sua architettura sui tre lati. Ma più che per la sua grazia architettonica, Piazza San Marco è amata perchè è il luogo dove tutti si riuniscono, passeggiano, bevono caffè, si fermano a chiacchierare, incontrano amici o semplicemente attraversano il cuore di Venezia. Tre lati sono incorniciati nei portici, sotto i quali sono presenti negozi alla moda e caffè d’arte. L’estremità aperta è contrassegnata da curve, mosaici e filigrane di pietra lucida della Basilica di San Marco con la Torre dell’Orologio, che sovrasta la piazza.

Bella da vedere, culturalmente piena di emozioni e ricca di storia, Venezia è una meta italiana imperdibile. Non credi anche tu?

 

Share.