Val di sole

0

lago dei caprioli val di soleLa Val di Sole è una regione del Trentino-Alto Adige (più specificatamente del Trentino). È un’ampia distesa prativa e forestale, che corrisponde all’alta valle del torrente Noce tra il passo del Tonale a nord e la località Mostizzolo a sud.

La valle del Noce prosegue poi con il nome di Val di Non. Il rilievo che sovrasta la zona assume particolare imponenza soprattutto nella parte meridionale, dove s’innalzano il massiccio dell’Ortles-Cevedale (3764 m), da un lato, e quello della Presanella (3556 m), dall’altro.

Circondata da alcuni dei gruppi montuosi più famosi dell’arco alpino (Dolomiti di Brenta, Adamello-Presanella e Ortles–Cevedale), la Val di Sole è il comprensorio sciistico più esteso del Trentino occidentale.

Con le sue stazioni invernali di Folgarida – Marilleva, Peio e Passo Tonale offre piste di ogni grado e difficoltà per sciatori, ma anche snowboarders. Offre, inoltre, opportunità per lo sci fondo, lo sci alpinismo, e per le escursioni con le racchette da neve (le ciaspole).

La Val di Sole conta circa 100 laghi. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli specchi d’acqua, affascinanti, fonte di serenità e quiete. La maggior parte dei quali si colloca nel Gruppo dell’Ortles – Cevedale, situato tra le valli di Peio e Rabbi, che offrono scenari unici. Molteplici sono le possibilità di escursioni e escursioni in val di solepasseggiate per raggiungerli.

Fra le 50 località componenti la Val di Sole spicca soprattutto Peio, situato nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Il più alto Comune del Trentino, è la più antica stazione turistica della Val di Sole, resa famosa dalle sue acque termali, note sin dal 1650. Ideale per il soggiorno di famiglie con bambini che ricercano la tranquillità sulle lunghe piste che scendono verso il paese dalle pendici del Monte Viòz, in un ambiente davvero stupendo.

Per una vacanza alla ricerca del generale benessere psico – fisico, particolarmente adatte sono le Terme di Pejo e le Terme di Rabbi. Conosciute fin dall’antichità per i loro effetti terapeutici, riescono a coniugare l’effetto benefico delle loro acque con l’impareggiabile fascino di uno stupendo paesaggio alpino protetto.

Agricoltura, allevamento bovino e turismo sono le basi economiche della Val di Sole; il centro principale è Malé.

 

Share.