Vacanze in Puglia, alla scoperta di Bari

0

La Puglia è una delle regioni più affascinanti d’Italia, grazie ai suoi meravigliosi paesaggi naturali, alla sua gustosa cucina tradizionale e soprattutto alla sua storia antica. Tra le numerose mete che meritano una visita in questa regione c’è Bari, il capoluogo. Affacciata sul mare, questa città ricca di contrasti e piena di storia è il posto ideale in cui trascorrere qualche giorno di relax. Vediamo insieme tutto quello che c’è da vedere in città.

Bari, il meraviglioso capoluogo pugliese

Alla scoperta di Bari: ecco tutto quello che c’è da vedere

Una visita di Bari non può che iniziare dalla città vecchia, con le sue case dalle pareti immacolate e il profumo di panni stesi alle finestre. E’ il luogo perfetto per perdersi, esplorando le viuzze che da Piazza Mercato portano nel cuore di Bari Vecchia, dove potrai prendere un caffè in uno dei minuscoli bar disseminati per il quartiere, oppure assaggiare un pezzo di ottima focaccia pugliese, che qui viene sfornata continuamente. Qui non potrai non visitare la meravigliosa Basilica di San Nicola, patrono della città, le cui reliquie sono conservate nella cripta. Non perdere la Via Sparano, la via dello shopping della città di Bari Cattedrale di San Sabino, un ottimo esempio di romanico pugliese. La sua facciata bianchissima crea un delizioso contrasto con il cielo, quasi sempre sereno in questo spettacolare angolo del Sud Italia.

Concediti poi una passeggiata nell’elegante Via Sparano, la via dello shopping della città. Qui potrai non solo darti agli acquisti folli, ma anche ammirare alcune delle facciate più belle della città, come quella del palazzo Mincuzzi, arricchita da colonne, mascheroni ed elaborati capitelli. Gli interni del palazzo sono in un sofisticato stile Liberty. Non perdere il novecentesco Palazzo Pizzarotti, che fonde elementi del romanico pugliese con un particolarissimo stile veneziano.

Non perdere poi il suggestivo Castello Normanno Svevo, eretto nel 1131. Circondato da un largo fossato, questo castello è stato per anni un’importante struttura difensiva, e oggi è in gran parte visitabile. Se poi hai voglia di passeggiare in una zona verde, puoi visitare il Parco 2 giugno, l’area naturale più grande della città, situata nel quartiere Carrassi.

Infine, un aspetto molto importante di un viaggio a Bari è sicuramente il cibo. Non lasciare la città senza aver provato un gustoso aperitivo a base di frutti di mare crudi accompagnati da un bicchiere di prosecco, oppure un abbondante piatto di orecchiette impastate a mano e condite con cime di rapa.

Pronto per partire?

Share.