Strada del vino Vernaccia di San Gimignano: a spasso tra storia, natura e degustazioni enogastronomiche

0

La Toscana è una delle regioni più belle ed affascinanti d’Italia grazie alle sue straordinarie opere d’arte ma anche alla lussureggiante pianura che caratterizza diversi percorsi ed itinerari. Tra i più bei sentieri c’è la strada del vino Vernaccia di San Gimignano, un tour bucolico ed enogastronomico dove il tempo sembra essersi fermato. Natura, arte e storia si sposano perfettamente in questo paesino senese e l’itinerario regala paesaggi e scorci davvero mozzafiato. San Gimignano è soprannominata la “Manhattan del Medioevo” grazie alle sue numerose torri medievali che si stagliano imponenti nel cielo oltre i 50 metri. Dopo una passeggiata tra la natura e le bellezze artistiche di San Gimignano i turisti possono rilassarsi e ristorarsi con una “siesta” enogastronomica innaffiata dal delizioso vino Vernaccia.

Strada del vino Vernaccia di San Gimignano: come si snoda il percorso?

Il percorso si snoda lungo tre tappe e la prima porta da San Gimignano a Castel San Gimignano passando per Bibbiano. Lungo la strada è possibile ammirare le storiche torri medievali, molte delle quali purtroppo sono andate distrutte, chiese e monumenti religiosi di altissimo valore artistico. A Castel San Gimignano su una collina di 400 metri si erigono le mura difensive che ancora oggi cingono il perimetro.

La seconda tappa si inoltra ancora di più nella pianura toscana incontaminata e si dirige verso Pancole, un piccolo borgo senese che custodisce capolavori architettonici come il Castello di Collemucioli e la Pieve di Santa Maria Assunta a Cellole risalente addirittura al 1200.

La terza tappa prevede il ritorno verso San Gimignano per ristorarsi con la deliziosa Vernaccia.

Storia e tradizione del vino Vernaccia

Questo squisito vino bianco ha origini antichissime tant’è che viene addirittura citato da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Anche Michelangelo Buonarroti parlò con entusiasmo di questo vino e perfino Lorenzo de’ Medici ne fu un grande estimatore. La Vernaccia è stato il primo vino ad essere insignito della DOCG e tra i primi ad essere riconosciuto DOC. Da un punto di vista organolettico il vino Vernaccia è ben strutturato e corposo con un retrogusto di ginestre, mandorle, miele e zafferano.

Le migliori degustazioni lungo la strada del vino Vernaccia

Sono diverse le locande e le trattorie che offrono i tipici prodotti della strada del vino Vernaccia di San Gimignano per una degustazione dal sapore unico. I prodotti tipici della zona sono i salumi come il prosciutto toscano DOP, il salame toscano, la finocchiona, la spalla e la soprassata. Tra i formaggi spicca invece il pecorino fresco, disponibile stagionato e semistagionato, ma merita un assaggio anche lo squisito marzolino che si produce in primavera.

Gli eventi più interessanti di San Gimignano

Sono diversi gli eventi che si svolgono a San Gimignano nel corso dell’anno, a partire dalla festa patronale in programma il 31 gennaio in cui si alternano celebrazioni religiose ed eventi laici per festeggiare il santo. Altro evento imperdibile è “Calici sotto lo stelle”, una folkloristica manifestazione che si svolge il 10 agosto e prevede manifestazioni musicali e culturali sotto le stelle innaffiate dagli immancabili vini sangimignanesi. Infine da aprile ad ottobre con l’evento “Degusta con noi” si organizzano varie degustazioni nelle cantine alla scoperta degli straordinari sapori di questa magnifica terra.

Share.