Rasiglia, la piccola “Venezia umbra” dove i ruscelli scorrono tra le case

0

Chiudi gli occhi ed immagina un paesino completamente immerso nel verde con piccole casette di pietra dove scorrono tanti piccoli ruscelli, che col loro scroscio continuo danno una sensazione infinita di pace e di benessere. Ora apri gli occhi e smetti di sognare poiché un posto del genere esiste davvero e si chiama Rasiglia, un piccolo borgo che sorge nel cuore verde dell’Umbria a pochi passi da Foligno.

Oltre a questo paradiso terrestre a Rasiglia è possibile ammirare anche il castello del Morro che si staglia sopra il paese. Meritano una visita anche il Santuario della Madonna delle Grazie ed il magnifico Parco di Colfiorito che dista pochi chilometri da Rasiglia.

Rasiglia, a spasso tra ruscelli e casette di pietra

La prima cosa da fare arrivati a Rasiglia è concedersi una camminata immersa nel verde del paese tra ruscelli e piccole cascate che ristorano corpo e anima. Puoi attraversare il borgo tra stradine e ponticelli, lasciandoti trasportare e coccolare dal rilassante scroscio dell’acqua. L’agglomerato di casette di pietra ospita pochissimi abitanti, quindi puoi godere del massimo silenzio totalmente immerso nella bellezza della natura. La piccola “Venezia umbra”, come è stata rinominata da diversi turisti, custodisce una lunga storia d’artigianato che ancora oggi ha lasciato i suoi segni.

Rasiglia, un po’ di storia

Rasiglia è una vera e propria perla che affonda le sue radici nel XIII secolo e le prime casette di pietra sorsero in prossimità dei mulini e degli opifici. Il borgo per diversi secoli è stato un importante centro di produzione tessile. Col tempo l’importanza strategica ed industriale del luogo è venuta meno, ma gli abitanti hanno rilanciato nuove attività artigianali e contadine favorite dalla presenza di ruscelli d’acqua del fiume Menotre.

Le testimonianze di un’epoca passata: edifici ed eventi

A testimonianza delle attività antiche oggi c’è in piedi ancora un vecchio mulino, dove ammirare gli antichi oggetti artigiani esposti e l’antica macina. Altro luogo molto suggestivo è l’antico lavatoio, fondamentale in passato per lo sviluppo locale tessile.

Per tener vive le tradizioni di un tempo antico a giugno si svolge la manifestazione “Penelope a Rasiglia”, completamente incentrata sulla tessitura. Vengono rievocate attività tipiche del passato come la tosatura delle pecore, il laboratorio di tessitura antica e la tintura della lana. Altro evento molto caratteristico è “Rasiglia paese presepe” che si svolge ogni anno il 26 dicembre ed il 6 gennaio. Durante questo periodo il borgo si trasforma letteralmente e compie un salto nel passato con figuranti in costume d’epoca che aprono le loro case ai turisti. Il paese pullula di fabbri, tessitori, tintori, calzolai ecc. che riportano il borgo indietro nel tempo per un’esperienza davvero unica ed emozionante.

Il Castello di Rasiglia

In questo teatro naturale che rapisce gli occhi si staglia il Castello di Rasiglia, nato principalmente come sistema di difesa ma anche come residenza della famiglia nobiliare dei Trinci di Foligno che costruirono una rete difensiva di castelli lungo tutta la zona. Ad oggi il maniero appare più piccolo rispetto alle sue dimensioni originali e sono visibili un tratto di mura con due torri difensive ed il rudere del mastio.

<< Leggi anche: I 6 luoghi sconosciuti più belli da visitare in Italia >>

Share.