Parco di Leolandia, divertimento per la famiglia

0

Il parco di Leolandia, pensato per i bambini ma fruibile anche dagli adulti, si trova in Lombardia, in provincia di Bergamo, e più di preciso a Capriate San Gervasio. Si tratta di un luogo di divertimento perfetto per tutta la famiglia: fino a pochi anni fa aveva il nome di Minitalia, ma al di là del cambio di denominazione quel che conta è la qualità delle attrazioni – quasi quaranta – a disposizione. Attrazioni che sono distribuite in sei diverse aree tematiche: tra le altre, vale la pena di fare tappa nella città western di Cowboy Town, che propone non solo carovane e cercatori di pepite d’oro, ma anche treni e addirittura miniere abbandonate.
Per chi ha voglia di un’ambientazione diversa, invece, ecco la Riva dei Pirati, che – come lascia intuire il suo nome – è dedicata a corsari, pirati e assalti alle navi, traendo ispirazione direttamente dai racconti suggestivi di Salgari. Uno dei pregi del parco Leolandia, in ogni caso, è che qui i bambini hanno la possibilità di divertirsi e di imparare al tempo stesso, anche stando a diretto contatto con la natura: che si tratti dei serpenti ospitati nel rettilario, delle galline della fattoria, dei pappagalli dell’uccelliera o dei pesci dell’acquario, la fauna è sempre spettacolare, in tutte le sue numerose sfaccettature.Leolandia
Da non perdere, poi, è la riproduzione del territorio italiano, alla scoperta delle peculiarità e delle tradizioni del nostro Paese: interessanti sono le statue parlanti di Giulio Cesare, di Alessandro Manzoni, di Camillo Benso di Cavour, di Dante Alighieri, di Cristoforo Colombo e di altri personaggi illustri che hanno contribuito a scrivere la storia del Belpaese.
La Minitalia del parco Leolandia è un vero e proprio gioiellino, anche per merito degli effetti sonori speciali che valorizzano e mettono in risalto tutte le zone: e così, giusto per fare un esempio, dalle parti di Genova si può sentire il rumore delle onde che si infrangono contro le rocce, mentre nella zona alpina non è difficile avvertire i suoni tipici degli animali al pascolo. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, sia per i grandi che per i piccini.

Share.