Milano presenta: la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!

0

Tra gli eventi milanesi più attesi da chi vive all’ombra della Madonnina c’è di sicuro la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, un appuntamento irrinunciabile in inverno che segna l’arrivo delle festività natalizie: si tratta, infatti, del mercatino tipico del capoluogo meneghino che si svolge dal 7 dicembre – il giorno in cui si festeggia Sant’Ambrogio, il patrono della città – fino alla domenica seguente. La storia di questa manifestazione affonda le radici in un passato molto lontano: gli esperti, infatti, sono concordi nel ricondurne le origini addirittura al 1288, quando si svolgeva una festa in onore di Ambrogio nell’area dell’antica Santa Maria Maggiore.

La fiera degli Oh Bej! Oh Bej! come la conosciamo oggi, però, è nata più probabilmente cinque secoli fa, e più di preciso nel 1510: quell’anno, infatti, giunse a Milano il primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Giannetto Castiglione, che aveva ricevuto da Papa Pio IV il compito di giungere in quella che un tempo veniva chiamata Mediolanum per far sì che i cittadini ambrosiani tornassero a essere devoti nei confronti dei santi. Temendo di essere accolto in malo modo dalla popolazione locale, Giannetto il 7 dicembre decise di palesarsi con giocattoli e dolciumi, per conquistare il favore dei milanesi.fiera degli Oh Bej! Oh Bej

La fiera degli Oh Bej! Oh Bej! tra storia, doni, frittelle e bancarelle

Insomma, le bancarelle e gli espositori che ogni anno arricchiscono la fiera degli Oh Bej! Oh Bej! devono la propria presenza ad un evento importante non solo dal punto di vista del folklore, ma anche sotto il profilo religioso. E il curioso nome di questo appuntamento va attribuito di nuovo all’ingresso di Castiglione in città: in milanese, infatti, Oh bej! Oh bej! vuol dire Oh belli! Oh belli”, cioè l’esclamazione pronunciata dai bambini che si videro assegnati i regali donati dall’inviato del Papa.

La fiera degli Oh Bej! Oh Bej! è uno degli eventi milanesi più amati non solo per la sua capacità di attirare milanesi, brianzoli e lombardi di ogni provenienza, ma anche perché dà il la a quell’atmosfera natalizia irrinunciabile che permea il mese di dicembre. Dal 2006 le bancarelle trovano posto in Foro Bonaparte, nella zona del Castello Sforzesco (vicino al Parco Sempione e a poche centinaia di metri dal Duomo): in precedenza la fiera veniva organizzata nei pressi della Basilica di Sant’Ambrogio, mentre ancora prima – nel XIX secolo – era allestita nella Piazza dei Mercanti.

Share.