I migliori tour enogastronomici in Italia

0

L’Italia è amata ed apprezzata in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche e naturali, ma anche per la sua cucina che è considerata giustamente una delle migliori al mondo. Grazie ad un’offerta enogastronomica molto ampia e variegata, che si estende dalla Sicilia fino al Friuli-Venezia-Giulia, l’Italia offre una serie di vini e di pietanze di primissimo livello. Le diversità di ogni regione rappresentano una grande ricchezza per la tradizione culinaria italiana, capace di soddisfare ogni palato. Stai preparando una vacanza in Italia? Allora che ne dici di organizzare un tour enogastronomico che ristori la mente, lo spirito e lo stomaco? Ecco per te i migliori tour enogastronomici in Italia.

I migliori tour enogastronomici in Italia: il tour Amarone ed il tour dei Campi Flegrei

Inizia la lista dei migliori tour enogastronomici in Italia con il tour Amarone, una delizioso vino della Valpolicella in Veneto. Il tour comincia con un percorso panoramico tra le bellezze naturali della valle, dove ammirare meravigliosi vigneti ed ulivi. Visitando le cantine scoprirai gli stili e le tecniche per la produzione del vino, dalla vinificazione all’invecchiamento fino all’imbottigliamento. Il tour si conclude ovviamente con la degustazione dell’Amarone e degli altri vini tipici della zona.

Il tour dei Campi Flegrei, una zona che sorge a pochi chilometri da Napoli, richiama ogni anno migliaia di turisti per la bellezza del paesaggio e per la bontà dei vini, in modo particolare la Falanghina ed il Piedirosso. Le degustazioni prevedono una visita nelle aziende vitivinicole, passeggiando tra i vigneti ed i siti archeologici della zona. Sono anche previste delle visite guidate presso gli Scavi di Cuma e le Terme di Baia. Prosegue la lista dei migliori tour enogastronomici in Italia nell’ultimo paragrafo.Puglia tour enogastronomici

Degustazione in masseria pugliese e tour enogastronomico del tartufo a Firenze

In Puglia sono diverse le masserie che organizzano dei tour enogastronomici, dove godere della bellezza della natura circondata da vigneti ed ulivi secolari. Le masserie sono bellissimi paesaggi agricoli, molti delle quali ridisegnati per diventare dei veri e propri giardini. Potrai degustare i vini della zona, come il Primitivo, il Bianco Salento e il Capocanale accompagnati da salumi e formaggi.

Concludiamo il viaggio tra i migliori tour enogastronomici in Italia con il tour enogastronomico del tartufo a Firenze. Visiterai il mercato alimentare più importante del capoluogo toscano, con la degustazione di tantissime pietanze a base di tartufo (mortadella, pasta, pecorino, ecc.) accompagnate dall’aceto balsamico, ed innaffiate dall’eccellente vino Antinori. Questi sono i migliori tour enogastronomici in Italia, hai scelto dove ti porterà lo stomaco?

Share.