Migliori tour enogastronomici in Toscana: una vacanza tra vino, arte e natura

0

Vino, buon cibo, verde lussureggiante e borghi di grandissimo interesse storico e artistico: questa è la Toscana, il punto di partenza ideale per un tour enogastronomico all’insegna del vivere bene e del mangiare sano. La Toscana è famosa per le sue cantine e per le sue colline che si disperdono a vista d’occhio in un tripudio di verde, vigneti e colori. La zona più famosa è probabilmente quella del Chianti dove viene prodotto anche l’omonimo vino, senza dimenticare il prelibato vino di Montepulciano. Altre zone sono meno conosciute come la valle di Pienza, dove puoi degustare l’ottimo pecorino a cui abbinare un prelibato vino rosso. Sei pronto? Allora zaino in spalla, si parte alla scoperta dei migliori tour enogastronomici in Toscana.

Migliori tour enogastronomici in Toscana: il Chianti

I migliori tour enogastronomici in Toscana partono ovviamente dal Chianti, la zona compresa tra Siena e Firenze. Oltre al Chianti “classico” puoi assaggiare anche il vino denominato “in Chianti” di produzione ancora più limitata e quindi ancora più pregiata. Le zone che possono fregiarsi di questo titolo sono i comuni di Greve, Gaiole, Radda, Castellina, Barberino Val d’Elsa, Tavernelle Val di Pesa, Castelnuovo Berardenga, una piccola parte di Poggibonsi e una parte di San Casciano. Puoi gustare i migliori prodotti della zona tra le tantissime cantine disseminate nei vari vigneti. Al Museo del vino, situato in Greve in Chianti, a tua disposizione ci sono oltre 200 varietà di vino.

montepulciano toscana

Montalcino e Montepulciano

Montalcino e Montepulciano sono due paesi che offrono splendide vedute panoramiche naturali ed artistiche. Nel centro storico di Montalcino si erge una bellissima torre che ospita una delle più antiche enoteche della Toscana, dove degustare il famosissimo Brunello di Montalcino. A pochi chilometri di distanza sorge Montepulciano, dove viene prodotto l’omonimo vino. La cantina del Palazzo del Capitano è una delle più antiche e fornite di tutta la zona.

Il delizioso pecorino di Pienza

Un tour enogastronomico che si rispetti prevede naturalmente la degustazione anche dei tipici prodotti alimentari della zona. Per questo motivo ti consiglio di fare un salto a Pienza, famosa per il suo delizioso e squisito pecorino, un prodotto caseario che si accosta perfettamente a qualsiasi vino rosso. Il pecorino di Pienza però non è l’unica prelibatezza della zona, che sorge tra Pisa, Pistoia e Prato, in quanto anche il cioccolato è una vera e propria delizia. Allungandoti a Castagneto Carducci, a circa 60 chilometri di Livorno, puoi anche assaggiare un prelibato olio extravergine d’oliva.

Da Bolgheri alla Maremma: un viaggio enogastronomico “senza ritorno”

Le tue papille gustative intraprenderanno un viaggio senza ritorno dopo un tour enogastronomico da Bolgheri alla Maremma, poiché non vorrai più andartene! In questa zona si incontrano mare e terra che danno vita ad una cucina caratterizzata da sapori e piatti molto vasti ed eterogenei. La lepre ed il cinghiale sono gli ingredienti tipici dei piatti a base di cacciagione ed i vini fanno parte della tradizione di questi luoghi. Tra le diverse strade del vino puoi degustare la DOC Bolgheri e la D.O.C.G. Morellino di Scansano. Tra una degustazione e l’altra ti suggerisco di fare una visita alla casa natale di Giosuè Carducci a Bolgheri e alle Cascate del Mulino in provincia di Grosseto, caratterizzate da acque sulfuree termali dal grande impatto scenico.

Share.