I Mercatini di Natale a Verona

0

La bellissima città di Verona da anni ospita gli splendidi Mercatini di Natale, partendo dalla fine del mese di novembre e proseguendo per tutto dicembre. Si tratta di un evento davvero imperdibile: le strade della piccola città, già patrimonio UNESCO, si trasformano in uno speciale mix di luci, colori e suoni natalizi, sullo sfondo della spettacolare Arena, per accogliere al meglio i mercatini.

santa-lucia-verona-3L’ingresso della città viene allestito con centinaia di decorazioni luminose, che arrivano sino al centro storico, lungo le diverse piccole vie, fino alla bellissima Piazza Bra, dove è possibile ammirare una imponente stella di Natale. I mercatini si aprono partendo da Piazza dei Signori, piccolo gioiello medievale, dove vengono ospitate le casette in legno del cosiddetto Christkindlmarkt, con la loro forma caratteristica e l’immediato impatto visivo. Si respira sin da subito una perfetta atmosfera natalizia: grazie al legno delle costruzioni e alla particolare illuminazione, sembra di trovarsi quasi all’interno di una fiaba. Inoltre, è possibile ammirare le creazioni di circa 60 espositori, tra cui addobbi in vetro e ceramica, oggetti in legno e diverse idee regalo legate ad una produzione tipica ed artigianale. Anche il palato può beneficiare di una bella visita a questi mercatini di Natale: è infatti possibile gustare diversi dolci natalizi e numerose specialità gastronomiche, tra cui, ad esempio, i caratteristici dolcetti speziati Lebkuchen e Stollen, oppure i saporiti Bratwurst. Il tutto può essere accompagnato da un ottimo vin brulè, quale ad esempio il Gluhwein.

Per l’occasione, in città si prevedono zone a traffico limitato, con orari prestabiliti e possibilità di specifiche autorizzazio3ni. La magia della città di Romeo e Giulietta diviene così ancor più sentita: non solo si respira un’aria di romanticismo avvicinandosi al famoso balcone, ma si entra in uno spirito da fiaba e sogno di Natale, lungo tutte le vie illuminate e decorate a festa. Il percorso tra i mercatini si estende anche in Piazza del Tribunale e nel Cortile del Mercato Vecchio: vengono organizzate mostre e rassegne durante le diverse giornate, con particolare attenzione ai più piccoli, che possono consegnare la loro letterina dei desideri alla casa di Babbo Natale.

Share.