L’isola di Capraia

0

isola di capraia LivornoL’isola di Capraia si trova a Nord Est della Corsica. Fa parte della regione Toscana, più precisamente rientra nella provincia di Livorno. Questa isola ha un’origine vulcanica, e rappresenta la terza per grandezza dell’Arcipelago Toscano dopo l’isola d’Elba e quella del Giglio.

La corografia dell’ Isola di Capraia è costituita da coste alte e rocciose, poche sono le spiagge presenti. Di notevole bellezza è il piccolo bacino naturale nell’entroterra; l’area montuosa è abbastanza prominente, le vette infatti superano i 400 metri. All’estrema punta meridionale dell’Isola sono visibili i resti di un antico vulcano inattivo, che ha esaurito la sua forza lasciando delle tracce sulle scogliere. La lava che si è depositata su di esse colorandole di un rosso intenso. Da qui il nome dell’incantevole scogliera Cala Rossa. Tutta l’isola di Capraia è disseminata di insenature e grotte che si sono formate grazie all’erosione del mare.

La sua conformazione geografica dell’Isola di Capraia fin da tempi remoti ha permesso di renderla un posto inospitale per gli esseri umani, ed è per questo che ai giorni nostri è possibile ammirare quest’isola in tutto il suo splendore naturale, aspro e primitivo come nel passato. L’isola di Capraia è parte del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Nel 1055 fu conquistata da alcuni pirati Saraceni, poi successivamente fu dominata dai Pisani e passò definitivamente, dopo la battaglia della Meloria, nelle mani capraiadei Genovesi. I quali, nel 1507, costruirono la fortezza di San Giorgio e le torri di avvistamento per controllare i pirati che volevano attaccare l’isola. Nel 1767 divenne parte della Corsica, successivamente con la costituzione del Regno d’Italia entrò a far parte del Belpaese, all’interno dell’amministrazione di Genova. Nel 1925 si sciolse dalla provincia di Genova e andò a far parte della provincia di Livorno. La storia narra che il nome Capraia deriverebbe dalla presenza di numerose capre selvatiche presenti nell’isola fin dall’antichità. Ultima curiosità storica riguarda il suo utilizzo come colonia penale dal 1873 fino al 1986.

L’isola di Capraia è una rinomata meta turistica. È possibile accedervi grazie alle barche o ai traghetti adibiti appositamente. Durante il periodo estivo è presente anche un servizio navetta veloce. Inoltre è dotata di una buona struttura ricettiva con una serie di Alberghi, Residence, Appartamenti, Ristoranti un Camping ed un Porto turistico. Tantissimi sono i sentieri percorribili soltanto a piedi, completamente circondati da una tipica vegetazione mediterranea.

 

Share.