Le Terme di Saturnia

0

Saturnia Cascate del MulinoLe terme di Saturnia sono un insieme di acque termali site nel cuore della Toscana, sono un posto ideale per una vacanza all’insegna del riposo, lontano dai trambusti della città e dagli stress della vita quotidiana.

Questo luogo regala non solo il benessere donato dalle acque termali, ma anche dalla bellezza spettacolare del luogo ove questa si trova: in mezzo alla natura selvaggia e incontaminata.

Un bagno nelle acque della sorgente termale circondati dallo scenario che lo circonda dona una sensazione sicuramente piacevole, unica e indimenticabile.

La Storia

Le stesse origini delle terme di Saturnia sono avvolte dal fascino mitologico, si narra che fu lo stesso Dio Saturno che sfogò la sua collera contro gli uomini che erano in lotta contro se stessi, scagliando un fulmine come punizione, che cadendo creò un foro dal quale si narra, sgorgò per la prima volta la sorgente, che oggi tutti conoscono come la sorgente delle terme di Saturnia.

La Sorgente

La sorgente oltre ad avere l’attrattiva legata alla sua storia, possiede molti elementi preziosi, veri e reali che fanno bene alla salute; sembra che sia perfetta per curare eventuali problemi alle articolazioni, alle fasce muscolari e alla pelle. La temperatura dell’acqua è costantemente di 37° gradi; le acque della sorgente seguono il loro naturale percorso di vita da circa 3000 anni, queste nascono dal monte Amiata per poi perdersi nell’entroterra della montagna a una profondità di 700 metri.

Qui comincia il loro lungo percorso di discesa fino alle vasche termali di Saturnia, dove le stesse acque ci impiegano circa 40 anni per giungervi. Questo processo avviene perché queste acque vengono filtrate attraverso alcune micro fessure poste sulla roccia stessa; in esse le acque si arricchiscono di tutti i minerali che fanno bene alla salute e che portano tanti benefici alle persone che si dedicano a un soggiorno presso le terme di Saturnia all’insegna del benessere e del relax, immergendosi nelle acque termali.

Lo Stabilimento Spa Resort Terme di Saturnia

La struttura dello stabilimento Spa Resort Terme di Saturnia è nato proprio ai piedi del Borgo di Saturnia; questa struttura è nata per offrire ai suoi visitatori una vacanza all’insegna totale del relax e del riposo, non solo grazie alle quattro piscine con al loro interno le acque termali di Saturnia, ma anche ad altri servizi distabilimento terme di saturnia massaggi e trattamenti di bellezza  e benessere per il fisico; tutti con lo scopo di portare benefici alla persona.

Ci sono anche percorsi di idromassaggi e servizi vascolari, ossia trattamenti atti a beneficio della circolazione sanguigna, dove si alternano getti di acqua fredda e calda con questo preciso e specifico scopo, ossia la rigenerazione del sistema linfatico dell’organismo.

Questo stabilimento però offre anche un luogo di relax non solo per la presenza delle terme, ma anche per il parco che abbraccia la struttura stessa; un luogo all’insegna della realtà green, dove il visitatore può godere del riposo dato e offerto dalla presenza della natura stessa; uno scenario dato dal parco e da un giardino assolutamente unici, dove i clienti possono trovare pace e serenità.

Inoltre è anche presente un’area shopping dove poter fare i propri acquisti inerenti sempre alle terme di Saturnia: un momento anche questo quello dello shopping, che tra un trattamento benessere e un bagno nelle piscine termali, dona una piacevole sensazione di serenità e quiete.

Il tutto è accompagnato anche da un luogo dove rifocillarsi con una bevanda calda o fresca, un Cafè dove rilassarsi e trascorrere del tempo chiacchierando e gustando al contempo piatti e pietanze tipiche del luogo, che presentano tante ricette gradevoli e amiche del palato e della salute.

Tutto l’impianto è attrezzato per offrire ai visitatori ogni genere di trattamento all’insegna del benessere fisico e mentale.

Le cascate

Le cascate di Saturnia conosciute come le Cascate del Mulino, rappresentano sicuramente una delle attrattive più belle del luogo toscano. Le acque termali come detto, nascono dal monte Amiata, per poi sgorgare in una fonte che si trova proprio all’interno di una delle piscine dello stabilimento delle Terme di Saturnia.

Queste stesse acque continuano il loro viaggio in mezzo alla boscaglia della montagna, fino a formare le famose cascate del mulino, chiamate così anche in virtù di un mulino che era stato costruito molti anni fa, proprio in prossimità delle cascate stesse. Oggi questo mulino è chiuso e in fase di ristrutturazione. Nella zona delle cascate, ci sono dei punti di ristoro, un parcheggio aperto sia di giorno e sia di notte, oltre a un bar con tanti ottimi servizi di ristoro.

Queste due attività sono sempre in funzione, perchè sono in molti che si deliziano con la sensazionale sensazione del bagno notturno presso le vasche delle terme di Saturnia delle cascate; un’esperienza sicuramente rilassante che dona non solo tutti i benefici tipici delle acque termali, ma anche una bella spettacolarità suggestiva, data dall’ambiente che circonda la zona.

Le cascate non sono molto distanti dallo stabilimento, si trovano nei pressi di una strada che collega Saturnia con i paesi toscani di Manciano e Montemerano. Arrivare alle cascate non è complicato, si segue la strada sterrata e poi in prossimità delle stesse, si comincia ad avvertire il caratteristico odore delle acque termali, è lo stesso olfatto che guida i visitatori presso il luogo esatto.

Gorello, il fiume

Il Gorello è il fiume che scorre dal complesso dello stabilimento termale di Saturnia fino al raggiungimento delle cascate. Queste acque si trovano immerse nella natura, le acque hanno la temperatura di circa 37,5 gradi e, fare un bagno immersi nella natura, soprattutto durante le ore serali sotto il chiarore della luna, è un’esperienza sicuramente unica al mondo, capace di donare tanto relax, pace e beatitudine.

Il Golf

Terme di Saturnia Spa & Golf ResortNel cuore della Maremma toscana si trova anche un vasto territorio adatto al Golf; le Terme di Saturnia sempre a favore dei suoi clienti, hanno creato questo percorso rilassante, per regalare ai suoi clienti un motivo in più di distensione fisica e mentale: questi territori sono da sempre stati scenari ideali per le partite di golf; le colline toscane attorno allo stabilimento e le terre site nei pressi delle terme di Saturnia, rappresentano il luogo ideale per dedicarsi a questo sport.

Lo stesso campo è stato ideato e studiato da un famoso architetto esperto del settore e nella creazione di parchi da adibire al golf; il percorso delle buche è stato realizzato per soddisfare le necessità sia dei golfisti esperti, ma anche di quelli novelli, ai primi approcci con questo sport.  Il parco dedicato a quest’attività sportiva comprende circa 33.000 mila metri quadrati, che offrono un doppio scenario, da una parte si trovano le belle colline della Maremma e dall’altra invece sorge il borgo di Saturnia.

Trattamenti

Sono tanti e diversi i trattamenti di cui si può usufruire presso lo stabilimento di Saturnia:

  • Cure psicoterapiche
  • Cure termali
  • Dietologia
  • Fitness
  • Massaggi
  • Relax e massaggi
  • Servizi specialistici
  • Trattamenti estetici

Lo stabilimento termale ha un gruppo di lavoro specializzato nei trattamenti di benessere e bellezza; in base alle singole necessità, saranno istituiti dei programmi di benessere specifici, che vedranno l’adeguamento di un regime alimentare dietetico, affiancato a un’attività di fitness, in simbiosi con le proprie possibilità fisiche personali; a questi saranno associati trattamenti di bellezza anche estetici, con massaggi e servizi di medicina estetica mirati, che porteranno giovamento ai singoli clienti che ricercheranno un trattamento completo, non solo con i bagni termali nelle acque della fonte, ma anche con in aggiunta, una serie di attività atte a migliorare lo stato fisico e mentale dell’individuo.

Un percorso completo che donerà forza e vigore non solo mentale, ma anche fisico, per poter ritornare alle abitudini quotidiane.

 

Share.