Le terme di Bormio

0

terme di bormioLe terme di Bormio si trovano nel Nord della Lombardia, precisamente nella provincia di Sondrio. In questo luogo si trovano tre stabilimenti termali: le Terme di Bormio, i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi.

Le terme di BormioLe acque termali, che servono ad alimentare gli stabilimenti di questa zona, si trovano circa due chilometri da Bormio. Queste acque possiedono una temperatura compresa fra 36° e 42° C e contengono in esse numerosissime sostanze minerarie. Tant’è che le sue proprietà terapeutiche sono state riconosciute nel corso dei secoli per la cura di malattie dell’epidermide, delle vie respiratorie, oltre che per il trattamento di sindromi reumatiche e nel recupero di fratture e traumi articolari, ossee e muscolari.

In questa zona già a partire dal 1920 si pensò di costituire “la società delle terme Bormiesi” e, da lì a poco, cominciarono ad essere costruiti stabilimenti per accogliere i turisti. La tradizione turistica di questi luoghi è quanto mai antica e consolidata. Tant’è che nel corso del tempo gli stabilimenti termali non hanno fatto altro che aumentare i servizi e le tecnologie, coniugando i benefici naturali delle acque con tutti i confort della modernità.

Si narra che i poteri naturali delle acque termali vennero sfruttati fin da tempi remoti. Già dal VI secolo d.C. lo scrittore Aurelio Cassiodoro decantava le straordinarie virtù delle terme.

Bormio non è solo conosciuto per le acque termali, ma anche per le numerosissime strutture sportive presenti. Infatti, è possibile praticare qualunque tipo di sport: sia in modo dilettantistico, sia (per i più esperti) in modo agonistico.
I Bagni di Bormio

Un particolarità da annoverare riguarda le vasche. Non bisogna pensare che le l’utilizzo delle acque termali sia confinato al solo periodo invernale, grazie ad Stabilimento termale Bagni Vecchi Valdidentroalcune vasche all’aperto è possibile usufruirne anche durante il periodo estivo. Queste vasche offrono quasi tutti i divertimenti presenti nei più comuni acquapark, come ad esempio l’acquascivolo a tubo, la simulazione delle onde del mare e tante altre attrattive. Senza contare che anche i più piccoli posso divertirsi con numerose attività ludiche create appositamente per loro.

Bormio non offre solo le classiche cure termali, ma anche: benefici massaggi terapeutici (come ad esempio la riflessologia plantare, linfodrenaggio, shiatsu). Da consigliare anche i numerosi bagni turchi e le saune e il nuovo thermarium.

Coloro che vogliono curare il proprio aspetto possono trovare dei fornitissimi centri estetici, dove è possibile acquistare prodotti cosmetici naturali.

 

Share.