L’Acquario di Genova

0

L’Acquario di Genova è famoso per l’immensa struttura costituita da diversi padiglioni e la possibilità di conoscere e vedere dal vivo una moltitudine di specie animali, che abitato la vasta area con oltre 15 mila animali per circa 400 specie diverse.

Sono belle le quattro vasche site a cielo aperto che offrono al pubblico uno spettacolo acquatico affascinante, unico e speciale, trattasi del Padiglione Cetacei dove vi si trovano dieci esemplari di Delfini, molto amati dai visitatori e che rappresentano una delle attrattive di maggior rilievo dell’intera struttura. Si ammira su due diversi livelli, dall’alto e vedere queste specie giocare con l’acqua, oppure da una visione profonda, ossia assistere tramite un percorso specifico, la vita di questi esemplari all’interno delle acque che ove vivono.

acquario di genova

Visitare l’Acquario di Genova significa immergersi in un mondo incantevole con tanti animali di specie diversa, in esposizione nelle varie sezioni, da ammirare e scoprire da una visuale differente rispetto a quella comune offerta dai libri di testo o anche dai documentari trasmessi in televisione. Questi sono alcuni esempi: lamantini, foche, pinguini, e poi ancora si possono vedere da vicino e senza averne timore, le tanto temute meduse che abitano il mare, spesso visitatrici inattese dei nostri litorali e temute dai bagnanti a causa degli effetti antipatici pruriginosi e urticanti, spesso anche con conseguenze più pesanti e fastidiose.

Non mancano animali conosciuti grazie alla cinematografia, come per esempio gli squali e poi ancora i pesci antartici, i quali in tutta Europa, sono presenti solo in questa struttura, per cui una buona occasione da non perdere se vi trovate a visitare l’immenso acquario di Genova.

Una notte con gli squali

Un’iniziativa del tutto singolare, si chiama “Una notte con gli squali”; tale evento come da titolo, prevede una volta al mese per un gruppo di massimo trentacinque ragazzi, la possibilità di sostare all’interno dell’acquario in prossimità della vasca che ospita gli squali e ammirare la loro vita attraverso l’immenso acquario che li accoglie. La visita si deve prenotare per tempo in quanto si svolge una sola volta al mese e interessa i giovanissimi con età compresa tra i sette e i tredici anni accompagni da una valida guida che mostra e narra ai visitatori notturni, come si evolve allo scendere della sera la vita di questi animali acquatici famosi per le numerose serie televisive, film e rappresentazioni del grande schermo.

All’acquario di Genova non sono previsti degli spettacoli, tuttavia, tramite informazione presso la stessa struttura, è possibile assistere al momento del pasto di alcune specie di animali, come per i delfini, squali e foche. Questa è una forma di attrattiva diversa da quelle offerta da altre strutture simili o dai parchi di divertimenti, rappresenta un modus operandi tipico dell’acquario che ha riservato ai suoi ospiti animali una vita del tutto simile o quasi a quelle nel loro habitat naturale, per cui gli animali vivono seguendo il loro normale percorso di vita; assistere al loro pasto è pur sempre un modo originale per ammirare tali specie in un loro momento di vita normale senza acrobazie, salti o simili.

All’interno acquario di Genova c’è un percorso consigliato con indicazioni e frecce da seguire, chi volesse una guida deve farlo presente alla struttura e prenotarla in tempo oppure acquistando direttamente l’Acquario guidato, che si svolge solo durante i fine settimana e nei festivi; solo durante il periodo estivo per via della grande affluenza questo percorso è tuttavia acquistabile tutti giorni, si tratta di un percorso con un tutor esperto della struttura che mostrerà per ogni singolo passo e sezione, gli animali acquatici ospiti nelle vasche narrandone le caratteristiche più importanti.

Pianeta Acquario

Un percorso dell’Acquario di Genova si chiama Pianeta Acquario e acquistando questo pacchetto si accede al Giardino Un battito d’ali, al Museo Nazionale dell’Antartide e alla sezione della Biosfera. Quest’ultima è un giardino botanico all’interno del quale si trovano in piena libertà esemplari vegetali uccelli, anfibi, rettili e alberi delle foreste tropicali, oggi minacciate dalle attività dell’uomo stesso che mette a rischio la loro stessa esistenza. Ci sono tanti esemplari da ammirare da vicino, e vederli liberi in giro ignari di essere parte di uno spettacolo naturale fantastico e unico.

All’interno della struttura sono forniti tutti i servizi di prima necessità, ristoratori e per e igienici adatti a tutti i visitatori, comprese le nursery con fasciatoio per i piccoli. Si possono scattare fotografie senza usare il flash e non si può mangiare tranne se non nelle sezioni disposte.

Share.