La Val di Non

0

val di nonLa Val di Non è una regione del Trentino-Alto Adige (più precisamente del solo Trentino), costituita da un vasto altopiano, in corrispondenza della valle inferiore del torrente Noce. Dal versante meridionale del monte Cevedale, dopo un corso di 80 km, il Noce confluisce nell’Adige.

Da Mezzocorona, la Valle di Non si sviluppa lungo il fiume Noce fino al Lago di Santa Giustina presso Cles, e prosegue lungo il Rio Novella fino a San Felice, già in Provincia di Bolzano ed è, a differenza del resto della valle, già abitata da una popolazione germanofona.

La regione, ricoperta da fitte foreste di conifere, è tra le più pittoresche e climaticamente favorite dell’intero Trentino; è chiusa tra il massiccio dell’Ortles-Cevedale (che la ripara dai venti freddi continentali) a nord, e i contrafforti settentrionali delle Dolomiti del Brenta, a sud. La Val di Non è accessibile da più parti: dalla Val di Sole (Passo Tonale – Lombardia), dalla Val d’Adige (Mezzocorona), dai valici della Mendola (per Caldaro, Alto Adige) e della Palade (verso Merano); mentre da Trento fino a Cles è servita da una linea ferroviaria.

Da tempo è un’affermata area turistica; tra i principali centri di villeggiatura estiva e di sport invernali vi sono Cles, Molveno e Andalo. La Val di Non è chiamata anche Anaunia, dal nome di un’antica popolazione, gli Anauni appunto (stanziata nella regione prima della conquista romana).

La valle è il punto di partenza ideale per tutta una serie di escursioni nelle Dolomiti di Brenta, sulla Mendola, sull’Ortles, ma anche verso Caldaro e Merano in Alto Adige ed è nota anche per i suoi laghi. Tra di loro il lago artificiale di Santa Giustina, il Lago di San Felice, ed il Lago di Tovel, famosissimo per il fenomeno naturale (unico al mondo) che lo colorava di rosso grazie alla fioritura di un’alga particolare.

Questa stupenda valle è l’ideale per chi vuole trascorrere vacanze lontane dallo stress e per chi cerca un paesaggio naturale ricco di colline, boschi e laghi dislocati su un altopiano. I suggestivi paesi della valle, i castelli ed i santuari caratterizzano luoghi rimasti intatti dal punto di vista naturale ma sempre comunque fedeli alle tradizioni.

 

Share.