La Val di Fiemme

0

val di fiemme rifugio torre di pisaLa Val di Fiemme è una Valle del Trentino-Alto Adige (più propriamente del Trentino); situata nella regione alpina delle Dolomiti. La valle include la parte di corso medio del torrente Avisio.

A livello puramente geografico rappresenta la prosecuzione, verso sud-ovest, della Val di Fassa. Si sviluppa da sud-ovest a nord-est ed i suoi limiti vengono ritenuti a est il centro di Moena (molto spesso già considerata Val di Fassa) mentre ad ovest il centro di Molina.

La Val di Fiemme, considerata la “porta delle Dolomiti” si estende per 35 km nel Trentino nord orientale. Tra le più belle valli dell’arco alpino, è una rinomata area turistica che si distingue per la duplice opportunità: praticare lo sci alpino e nordico, senza tralasciare le innumerevoli opportunità dell’après-ski nonché il ricco calendario di eventi che affonda le radici nella tradizione, la storia e la cultura di un territorio ricco di opportunità.

È fiancheggiata da imponenti gruppi montuosi; spicca sul fianco occidentale il massiccio del Latemar (2846 m), che domina da sud il lago di Carezza, su quello orientale la catena del Lagorai, culminante nei 2772 m nella Cima di Cece.

Lo sci di fondo è praticato soprattutto nei rinomati centri del fondo di Passo Lavazè e di Lago di Tesero che, sfruttando il collegamento al tracciato della cosiddetta Marcialonga e agli anelli di Bellamonte e dei paesi di fondovalle, offrono all’incirca 150 km di piste in grado di soddisfare anche lo sciatore più esigente.

Immerso in un bel paesaggio montano tra fitti boschi di conifere, tutta la Val di Fiemme è costellata di centri di villeggiatura assai rinomati e frequentati. Tra i più importanti, impossibile non citare Cavalese, che ne è la piccola “capitale”, Tesero, Ziano di Fiemme, Predazzo, Castello di Fiemme. Il turismo, sia estivo che invernale, è, come naturale, la principale risorsa economica benché mantengano ancora, un ruolo importante, la lavorazione artistica del legno, l’allevamento bovino, l’agricoltura (cereali, foraggi).

Area d’insediamento preistorico, abitata in epoca romana dalla popolazione dei flamoniensi, durante il Medioevo, la Val di Fiemme riuscì ad acquisire e a mantenere un regime di quasi indipendenza, diventando comunità montana.

 

Share.