La festa di San Valentino

0

san valentino festa degli innamoratiLa festa di San Valentino, ovvero la festa degli innamorati, si festeggia il 14 febbraio di ogni anno. Ma sapete le origini di questo e chi era di preciso San Valentino?

Nato a Terni intorno al 175 d.C e divenuto il primo vescovo della città nel 197 d.C. per investitura di Papa Feliciano, San Valentino è conosciuto per tradizione come autore di numerosi miracoli, ma è diventato particolarmente noto, guadagnandosi l’appellativo di Santo protettore degli innamorati o “santo dell’amore”, con la celebrazione del matrimonio fra il legionario romano Sabino ed una giovane cristiana di nome Serapia.

San Valentino muore il 14 febbraio 273 d.C. per ordine del prefetto romano Placido Furio, reo di aver sostituito con un sacramento di tipo religioso cristiano, l’antico rito pagano della festa della fertilità, i cosiddetti “Lupercalia” (in onore al dio Lupercus). Avendo vissuto un’intera vita dedicata esclusivamente all’apostolato, morendo da martire, i cittadini lo proclamarono Patrono di Terni (solo) nel 1644.

Protagonista di tante storie, sfumanti in leggenda, la sua fama ha superato i confini italiani. Non a caso, oggi, in tutto il mondo, San Valentino è il Santo dell’Amore. Pochi però conoscono, di fatto, la vera storia del martire di cui Terni conserva le spoglie mortali. In particolar modo, la notorietà internazionale del santo si deve ad una leggenda anglosassone:

Un giorno, San Valentino, sentendo litigare due giovani fidanzati che stavano passando al di là della siepe del suo giardino, andò loro incontro. Con il capo canuto, il volto sereno e sorridente donò loro una bellissima rosa e tale dono ebbe il magico potere di calmare i due innamorati in lite. I due giovani si sposarono e nacque tra loro un’unione così felice e duratora che spinse molte altre coppie a seguire il loro esempio tanto da indurre il Santo a dedicare un giorno dell’anno ad una benedizione nuziale generale.

Ancora oggi per la festa di San Valentino i fidanzati giunti a Terni da tutto il mondo sono soliti scambiarsi un voto d’amore, mentre sposi che hanno, invece, raggiunto il venticinquesimo o il cinquantesimo anno di matrimonio rinnovano l’impegno del loro legame.

Attorno alla Basilica di San Valentino, costruita nel 1605, si concentrano ogni 14 febbraio i festeggiamenti con le manifestazioni, i premi ed il tradizionale mercato. Terni rende, così, omaggio a San Valentino con tutta una serie di eventi di carattere culturale, riflessivo, ma anche liturgico e di festa, cercando un compromesso fra il carattere meramente religioso e quello civile/consumistico. Per tutto il mese di Febbraio la città si fa romantica ed accogliente e nasce un cartellone ricco di eventi, festeggiamenti, di idee e omaggi d’amore.

Oltre alla Basilica, in città si possono trovare i monumenti che ricordano la sua lunga storia industriale ma soprattutto nei dintorni si può visitare la cascata delle Marmore, i resti di Carsulae (antica città romana), il lago di Piediluco.

 

Share.