La costiera Amalfitana

0

Costiera AmalfitanaLa Costiera amalfitana é la regione geografica della Campania, che corrisponde al versante meridionale della Penisola Sorrentina, innervata dalla dorsale dei Monti Lattari, i cui contrafforti, molto scoscesi, giungono sino al mare. Per l’eccezionale mitezza climatica – dovuta anche e soprattutto alla protezione offerta appunto dai suddetti monti – la rigogliosa vegetazione mediterranea

nonché gli splendidi paesaggi incastonati tra i monti retrostanti e il mar Tirreno, la Costiera Amalfitana costituisce, senza ombra di dubbio, un’area turistica di fama internazionale. Denominata anche “Divina Costiera”, comprende le zone litoranee che vanno da Vietri sul Mare fino a Positano e paesi interni, lungo un percorso di 50 chilometri circa.

La costiera amalfitana trae il nome dal suo centro principale, Amalfi, cittadina della Campania, in provincia di Salerno, situata sulla costa meridionale della Penisola Sorrentina, la celebre Costiera Amalfitana. Fondata secondo la tradizione dai romani nel IV secolo d.C. e sede vescovile dal VI secolo.

In epoca medievale Amalfi fu una piccola ma attiva repubblica indipendente, per l’esattezza, la più antica delle repubbliche marinare (Pisa, Genova, Venezia, Amalfi) che estendeva la sua supremazia sui centri contigui.

Nell’odierno centro, che sorge in parte su un pendio ed è caratterizzato da bianche case edificate su terrazzamenti, il principale monumento è il Duomo.

Tra le più frequentate località balneari della costiera vi è Positano, situato sulle pendici meridionali dei Monti Lattari, e si affaccia sul Golfo di Salerno. L’abitato digrada dalle pendici del Monte Sant’Angelo a Tre Pizzi (1444 m, massima cima dei Lattari), arrampicandosi con le tipiche stradine a scalinate e le coperture a volta delle case.

Di antiche origini, fu fondata dagli abitanti di Paestum, in fuga dalla città assediata dai Saraceni, e si specializzò nelle attività marinare, tanto da minacciare il amalfi panoramaruolo prioritario della repubblica marinara di Amalfi in questo settore. Località tra le più apprezzate della Costiera amalfitana da un turismo elitario, presente in ogni periodo dell’anno, collocata in spettacolare posizione sui pendii rocciosi che scendono a picco sul mare, Positano ha molte attrattive, sia naturalistiche sia storico-artistiche.

Altre località particolarmente note sono Maiori, affacciata sul mare, e soprattutto Ravello, il quale, sorge in splendida posizione su di un terrazzo naturale prospiciente il mare Tirreno che si apre tra le valli dei torrenti Dragone e Regina. L’antica origine di quello che oggi è un piccolo paese, ma che nei secoli passati fu una fiorente città, data presumibilmente al IV secolo.

In posizione piuttosto elevata rispetto alla cosiddetta valle del Dragone; possiede celebri e sontuose ville, anche per i loro straordinari giardini, tra cui la villa Rufolo e la villa Cimbrone, dal cui Belvedere si gode una fantastica vista sul mare.

Nel 1997 la Costiera Amalfitana è stata dichiarata dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità”.

 

Share.