La città di Trento

0

Castello del buonconsiglio trentoLa città di Trento è indiscutibilmente tra le città più affascinanti e poliedriche d’Italia, con le sue mille sfaccettature riesce a rispecchiare a pieno la sua storia e il suo grandissimo bagaglio culturale.
Le vicende storiche che hanno caratterizzato la città e la posizione geografica hanno contribuito in maniera molto rilevante a rendere Trento uno scrigno che si mostra agli occhi…. del visitatore nei suoi molteplici aspetti: l’arte, la storia, la cultura trovano espressione nei numerosi palazzi, nelle chiese, nel Castello, nei musei. Tutt’intorno lo scenario delle montagne a ricordare quella dimensione alpina che è parte integrante della cultura e della tradizione trentina.

Di notevole importanza è certamente piazza Duomo, considerato da molti il raffinato salotto della città. Al centro della piazza, circondata dalle mura dei suoi edifici monumentali ove si svolgono importanti manifestazioni, è situata la magnifica Fontana del Nettuno in tipico stile barocco risalente al ‘700. Dai suoi gradoni si ha una stupenda visione della Cattedrale di San Virgilio, con lo stupendo rosone che decora il transetto denominato “Rosone della Fortuna”, e del Palazzo Pretorio, residenza arcivescovile con una caratteristica merlatura, oggi sede del Museo Diocesano.

Da non dimenticare l’affascinante Castello del Buonconsiglio, eretto nel ‘200 e impreziosito dalle merlature a coda di rondine e le finestre in stile gotico che conferisce all’intero complesso una nota di grande eleganza. Curiosa la Torre dell’Aquila, che conserva uno dei più significativi esempi di pittura cavalleresca medievale, “Il ciclo dei mesi”, che si distende sulle pareti in grandi riquadri: giochi, balli, dame, cavalieri fanno da cornice a queste opere.

Al termine del nostro viaggio nella città di Trento ricordiamo l’ottocentesco Teatro Sociale, ubicato in pieno centro e recentemente riportato al suo originario Trento piazza del duomosplendore dopo una serie di lavori di restauro, e tra le numerose strutture museali e i diversi spazi espositivi della città, menzioniamo il Palazzo delle Albere, che ospita la sezione trentina del Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Trento mercatini di natalePer concludere ricordiamo l’appuntamento imperdibile con il Mercatino di Natale di Trento (novembre/dicembre), frequentato e ammirato dai moltissimi visitatori che si registrano ogni anno. Si possono passare ore ed ore fra le coloratissime casette che mettono in vetrina addobbi natalizi, candele, sculture, composizioni floreali, gli immancabili dolci e le tantissime specialità eno-gastronomiche, ma non si può fare a meno di ristorarsi con un sorso di vin-brulé ed un cartoccio di caldarroste.

 

Share.