La città di Torino

0

teatro romano torinoPalazzo Madama situato al centro della città, più precisamente in piazza Castello, rappresenta tutta la millenaria storia della città di Torino: la struttura di origine settecentesca, con la grandiosa facciata dello Juvarra, fu costruita sui resti della Porta Decumana, di cui sono rimaste unicamente le torri poligonali di colore rosso. Tale opera è oggi la sede del Museo Civico d’Arte Antica.
Sulla parte est di Piazza Castello sorge Palazzo Reale caratterizzato da vari stili, alle spalle dello stesso si trova il Duomo sontuoso monumento rinascimentale, nella cui cappella si può vedere, ancora oggi, la Sacra Sindone, il telo in cui fu avvolto il corpo di Gesù dopo esser stato deposto dalla croce.

Di fronte è posta la zona archeologica con i resti del Teatro Romano, la Porta Palatina e tutta una  serie di piccole stradine medievali tra le quali sorge anche la chiesa di S. Domenico, perfetto esempio di gotico lombardo.

La famosa Galleria Sabauda, posta a pochi metri dall’Accademia delle Scienze, conserva al suo interno famose ed incantevoli opere di artisti fiamminghi, toscani, veneti e piemontesi, in zona limitrofa sorge anche il Museo dell’Antichità ed Museo Egizio, uno dei più ricchi d’Europa

A sud di piazza Castello è possibile visitare il principale simbolo della città sabauda, la Mole Antonelliana (il più alto edificio in muratura d’Europa), che con i suoi 167,5 metri di altezza domina tutta la città. Il belvedere più famoso si trova, tuttavia, sulla collina torinese, teatro, nel lontano 1949, della terribile tragedia di Superga, nella quale persero la vita tutti i giocatori del Torino Calcio, il cui aereo si schiantò proprio contro le fondamenta della Basilica omonima (Basilica di Superga).

Nella parte più occidentale di Torino, per i turisti è possibile visitare la Galleria d’Arte Moderna; il magnifico Parco del Valentino, il Castello medievale con il suo Borgo, nonché  Torino Esposizioni (la struttura ospitante il Salone dell’Automobile).

Se sei alla ricerca di un hotel su Torino allora approfitta solo per oggi dell’offerta Expedia! Clicca qui

 

Share.