La città di Cremona

0

cremonaLa città di Cremona ha una delle più belle piazze d’Italia, all’interno della quale sorgono importanti e significativi monumenti: quali il Duomo, il Torrazzo, il Battistero, il Palazzo del Comune, la Loggia dei Militi.

Il Torrazzo, alto m. 111, è il simbolo della città nonché campanile più alto d’Italia. Dalla sua cima si gode un magnifico panorama sulla città intera. Viene unito alla sontuosa facciata del Duomo, la cui struttura romanica permane oltre che nel gruppo absidale, anche nella stessa facciata, la quale presenta una lunga fascia di rilievi aventi come soggetto principale il rapporto dell’uomo con la terra, rappresentato nella conduzione di importanti laviri di tipo agricolo. Nei marmi si aprono due piccole logge di colonnine binate ed un grande rosone.

Nella navata centrale si trovano un importante ciclo di affreschi del ‘500 di artisti quali il Romanino, il Pordenone e da ultimo, il Beccaccino. Proprio accanto al Duomo vi è il Battistero, edificato, a pianta ottagonale, sul finire del XII secolo.

Il Palazzo del Comune conserva all’interno della Saletta dei Violini, tre stupendi capolavori di Stradivari e degli Amati e nella Sala della Giunta, un elegante camino in marmo. L’edificio è stato edificato lungo tutta la prima metà del XIII secolo, essendo la costruzione dello stesso durata quasi 40 anni.

Il Palazzo di Cittanova situato in Corso Garibaldi dal 1256, presenta portico ogivale oltre a un gran numero di merlatura e trifore. Sulla stessa via, il Palazzo Raimondi Bellomi di S. Agostino (di età rinascimentale, ma nel tempo, più volte modificato) vede sulla volta della navata destra una serie di stupendi affreschi del Bembo.

La Loggia dei Militi, avente archi ogivali e grandi trifore, è sita anch’essa nella Piazza del Comune e  costituisce uno degli esempi più noti di architettura gotica lombarda (1292 è l’anno di costruzione).

Da ultimo, la chiesa di S. Sigismondo, fuori dal centro cittadino, si pone quale monumento di passaggio fra due distinti stili, quello gotico e quello rinascimentale, mentre, il Museo Civico è la sede di una serie di dipinti di scuola cremonese.

 

Share.