Il turismo del benessere

0

piscina sangiuliano termeL’evoluzione dei bisogni dei consumatori è oggi molto più evidente nel tempo libero e nella cura del proprio corpo, con una spesa complessiva in aumento continuo, a seguito delle repentine trasformazioni dei valori e degli stessi comportamenti del consumatore.

Il turismo del benessere, inteso come turismo dello “star bene”, coinvolge l’essere umano sotto il profilo dell’equilibrio fisico e psichico per questo motivo negli ultimi anni la spesa dei “consumatori” e la porzione di tempo libero dedicata al benessere sono aumentate. Tra il termalismo tradizionale e il turismo tradizionale si è fatto strada il turismo dello “star bene”, al cui centro vi è un soggiorno rilassante in località collegate ad ambienti naturali in cui ritrovare quella qualità della vita che il degrado degli ambienti urbani ha fatto scomparire. Sul piano strettamente individuale è, infatti, l’esigenza di benessere a caratterizzare maggiormente i comportamenti dell’individuo, con l’allargamento del concetto di prevenzione che attraversa tutti i segmenti di popolazione, al di là dell’età e del reddito.

Il turismo del benessere va sempre più di moda e in molto casi è divenuto, addirittura, un’esigenza. Viviamo, fortunatamente, in un’epoca in cui ci possiamo permettere, a diversi livelli, tutto ciò che desideriamo, ma il bene più grande rimane, senza ombra di dubbio, la salute: vi sono molti luoghi, all’insegna del benessere e della prevenzione, come centri benessere, centri fitness, strutture termali, centri estetici che permettono di eseguire check-up completi, trattamenti di bellezza e antiaging (anti-invecchiamento). In particolar modo, i trattamenti variano dalla medicina dello sport, ai disturbi alimentari, reumatici, psichici e psicologici, estetici, stress manageriale, diagnostica, terapie varie, ecc. Ogni individuo viene osservato non solo dal punto di vista organico, ma anche psicologico, ed i trattamenti sono di tipo olistico.

Il caso di San Giuliano Terme, nell’ambito del benessere termale, dimostra come associando trattamenti termali tradizionali a innovative offerte per il benessere, puntando ad un target di domanda medio-alto e valorizzando la storia dei luoghi si possano ottenere risultati di primaria importanza.

Da alcuni anni il tipo di turismo detto del “benessere termale” è conosciuto e praticato da tutti gli stabilimenti termali. Così, oltre ai trattamenti termali terme di san giuliano  pisatradizionali, convenzionati con il S.S.N., nascono alla metà degli anni Novanta presso le strutture termali i primi centri benessere con i vari trattamenti ispirati alle discipline occidentali ed orientali del rilassamento che ormai vengono offerti nella maggior parte delle strutture ricettive di livello medio-alto. Questo turismo di carattere salutistico risulta, di fatto, molto popolare in Europa, dove vi sono molti centri termali e spa anche di alto livello, ma sempre a fronte di prezzi molto elevati.

Negli ultimi anni alcune località sono state in grado di riportare trend positivi, anche in controtendenza con gli andamenti nazionali o regionali o di settore: questo aspetto lascia pensare quanto sia importante qualificare in continuazione l’offerta e promuovere le destinazioni termali della Provincia, che si trovano, in posizioni particolarmente felici dal punto di vista territoriale anche in connessione con altri segmenti di offerta con i quali appare interessante e di non difficile praticabilità un lavoro in sinergia.

 

Share.