Il mercatino di Bressanone

0

Il mercatino di Bressanone è uno tra gli eventi più belli e caratteristici della festività maggiormente attesa dell’anno; la cittadina si trova incastonata nella regione dell’Alto Adige nella Valle Isarco, nelle vicinanze di diverse strutture sciistiche, dove trascorrere le vacanze di Natale sciando e al contempo godersi la bellezza dei mercatini del posto, come quello di Bressanone.

piazza del mercatino a bressanone

L’evento comincia di solito alla fine del mese di novembre e termina il giorno della befana, il sei gennaio. L’apertura per il prossimo Natale è prevista per il ventisei novembre, e rimarrà visitabile fino all’epifania, che come da tradizione, tutte le feste si porta via.

Il mercatino è un insieme di bancarelle che offrono ai visitatori prodotti tipici del Natale, ottimi prodotti della gastronomia tipica del luogo e tante belle idee speciali per decorare i vostri presepi e gli alberi di Natale, oltre che mettere a disposizione numerosi spunti per i regali natalizi da donare ad amici e parenti, stupendoli con i prodotti creati artigianalmente dagli abitanti del luogo.

Quando arriva il mese di dicembre, la cittadina si veste a festa, e il Duomo, luogo che ospita il mercatino di Bressanone, diventa un tripudio di lucine e ornamenti sfavillanti che donano alle vie un aspetto suggestionante e confortevole, in perfetta linea con la festività del Natale. La cittadina si sposa benissimo con lo scenario che la circonda e tutto sembra essere creato per creare un quadro natalizio perfetto. La neve, i presepi e gli alberi di Natale colorano le vie in modo magico; questo luogo con le numerose bancarelle e tanti oggetti da acquistare, renderanno la vacanza natalizia indimenticabile. Inoltre ci sono tante altre attività legate alla festa e al mercatino di Bressanone che rendono piacevole e diverse le giornate di festa.

Durante i giorni del  mercatino, ci sono di fatti eventi con gruppi musicali da vedere e ascoltare, e poi ancora cori e mostre da visitare per conservare un ricordo ancor più suggestionante e incancellabile.

Ci sono anche tante belle iniziative, creare specificatamente per i bambini, il Natale è la festa soprattutto per i più piccoli, per cui si cerca di rendere il tutto ancor più speciale per loro in modo che conservino un bel ricordo nelle loro memorie di bambino. Ci sono le visite guidate al Duomo e si può solo durante il fine settimana, quindi esclusivamente il sabato e la domenica, fare anche un giro in carrozza, una bella passeggiata per vivere con maggior enfasi quel periodo e immettendosi, con un tuffo nel passato, in quei vicoli dove il tempo sembra non essere trascorso.

Il mercatino di Bressanone insieme con quelli delle altre località limitrofe, è uno tra quelli più belli e caratteristici, che ogni anno accoglie migliaia di visitatori. Rappresenta una bella alternativa alle piste sciistiche o anche una bella passeggiata pomeridiana dopo aver trascorso la mattinata sciando; può essere un modo per completare in bellezza una bella giornata di festa.

Un dettaglio importante che riguarda Bressanone riguarda i presepi, se vi recate in questa località durante il periodo natalizio, non perdere l’occasione di visitare il Museo dei Presepi che si trova presso il Palazzo Vescovile. Passeggiando per la piazza che ospita il mercatino di Bressanone potete riscaldarvi con le bevande prodotte dalle bancarelle che rispecchiano l’antica tradizione della valle ove la cittadina si trova.

Bressanone

Le origini di questa cittadina è antica, si pensa che la sua storia sia legata al 901, ossia circa tre secoli prima che fosse fondata la Contea del Tirolo. Questo comune italiano conta circa ventiduemila anime e corrisponde alla terza città per popolazione della provincia Bolzano in Trentino alto Adige. Ci sono tanti bei posti da visitare, oltre al bel Duomo ove si svolge il mercatino di Natale, ci sono palazzi e fontane che meritano di essere ammirati, sono delle belle e vere testimonianze del medioevo, costruzioni rimaste ancorate al passato fino ai giorni moderni, catalizzando e conservando il fascino e la bellezza della storia d’Italia.

Share.