Il cioccolato di Modica

0

cioccolato di modica al peperoncinoUna delle città italiane più conosciute per la produzione di cioccolato è Modica, situata a sud della Sicilia. Il cioccolato in questa zona ha delle origini molto arcaiche, la storia di questo prelibato cibo inizia intorno al Settecento, quando gli spagnoli sbarcarono in Sicilia portando a conoscenza dei popoli di questa regione numerosi prodotti “sconosciuti”, tra cui anche le pregiate fave di cacao (tra le altre spezie portate a conoscenza si possono annoverare i baccelli di vaniglia, il peperoncino e la pianta della cannella).

È proprio in quel periodo che si iniziarono a lavorare le fave di cacao con lo zucchero e a scoprire che dal frutto di questo incontro nasceva un cibo di straordinario e inconfondibile sapore.

Lavorazione del cioccolato di Modica

La particolarità che caratterizza il cioccolato modicano è una lavorazione antica e tradizionale che si tramanda di generazione in generazione. Il metodo di lavorazione è a freddo proprio per l’assenza del burro di cacao (tant’è che è possibile lavorare il cioccolato anche a mano), proprio per la mancanza di questo ingrediente il cioccolato ha una consistenza diversa dal solito cioccolato.

Il cioccolato modicano è sostanzialmente differente dal cioccolato industriale, basta osservare attentamente la barretta per scoprire delle particolarità che non si posso trovare nell’altro cioccolato. Infatti questo cioccolato ha un colore scuro, molto opaco, a differenza del tradizionale cioccolato che ha un colore brillante che “riflette la luce”. La compattezza del cioccolato di Modica è molto solida, mentre presenta all’interno dei granelli di zucchero che gli conferiscono un aspetto grezzo e “artigianale”. Ma è il suo gusto a stupire: è vellutato, rotondo, molto persistente e meno grasso del cioccolato comune.

Il cioccolato di Modica si assapora ancora meglio con lo squisito Desiderio, il vino alle mandorle largamente diffuso in queste zone; o ancora con del the molto speziato.
Il suo successo è dato proprio dalle sue inconfondibili caratteristiche che lo rendono un cioccolato unico. Secondo gli esperti del settore permette di far ritornare indietro nel tempo, assaporando così il gusto della tradizione.

Insomma assaporando il cioccolato di Modica si può tranquillamente affermare che ha mantenuto la sua purezza e la sua genuinità nel corso del tempo: la barretta che viene prodotta oggi ha le medesime caratteristiche di quella che veniva prodotta secoli fa.

 

Share.