Il Chianti Classico

0

logo chianti classicoNella Toscana centrale, compresa tra le provincie di Firenze e Siena viene prodotto il Chianti Classico, uno dei vini rossi italiani più pregiati e conosciuti nel mondo.

Fa parte della DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita) Chianti ed ha anche un suo disciplinare di produzione autonomo sin dal 1996.

La produzione del Chianti infatti avviene in una zona più vasta che comprende oltre alle provincie di Firenze e Siena anche le provincie di Arezzo, Pisa e Pistoia.

Circondata da vigneti e dalla bella campagna toscana, la Fattoria Viticcio è situata nel cuore del Chianti Classico sopra le colline che si affacciano sul paese di Greve in Chianti a 35 minuti da Firenze e Siena.

La storia della Fattoria Viticcio è in realtà la storia della Famiglia Landini che nei primi anni ’60 ne diventa proprietaria. Viticcio, diretta oggi dal figlio Alessandro Landini , con 35 ettari di vigneto specializzato, situati ad un’altezza fra i 250 – 450 msl , produce ottimi vini, famosi in tutto il mondo. I prodotti di vertice sono i due Supertuscans: Prunaio, un Sangiovese Grosso in purezza, e Monile, un blend di Cabernet Sauvignon e Sangiovese Grosso; ed i Chianti Classici DOCG: Beatrice riserva, Viticcio riserva e Chianti Classico Viticcio, anch’essi raffinati e piacevoli; seguiti infine dalla Grappa Per Camilla e dal Vinsanto Dolce Arianna.

L’alta qualità e la costanza nell’immettere sul mercato solo prodotti di alta qualità ha caratterizzato da sempre l’azienda ad una rigorosa selezione delle uve e ad una estrema cura del dettaglio a partire dalla gestione dei vigneti.

Così tanta attenzione e rigore è stata riconosciuta anche in sede di degustazioni sia dalla stampa italiana che internazionale interessando guide come Wine Spectator, Wine & Spirit Magazine, Decanter, Duemila Vini, Gambero Rosso.

 

Share.