Il carnevale di Fano

0

francobollo carnevale di fanoIl Carnevale di Fano è una delle manifestazioni organizzate in occasione del periodo più goloso dell’anno più famose in tutta Italia, dopo il Carnevale di Venezia ovviamente. La magia e l’allegria che caratterizzano questo evento lo hanno reso negli ultimi anni come un’attrazione di interesse nazionale alla quale è difficile resistere.

Una delle cose che più contraddistinguono il Carnevale di Fano è sicuramente la sfilata dei carri allegorici che coinvolge tutta la cittadina marchigiana: durante la manifestazione, infatti, per le strade del paese viene organizzato un corteo rappresentato dai carri in maschera che ritraggono i le figure più strane ma anche personaggi politici e famosi, donando gioia e divertimento ai turisti. Non solo: i partecipanti all’evento possono assistere alla pioggia di dolciumi e cioccolatini che vengono lanciati in aria al posto dei tradizionali coriandoli, conferendo ancora più dolcezza e golosità al momento. Per la felicità di grandi e piccini.

Il Comune di Fano si mobilita interamente per questa manifestazione: ogni angolo della città diventa un centro nevralgico dedicato ad eventi organizzati per l’occasione a cui possono partecipare adulti e bambini, ma anche i nonni.

Tra gli appuntamenti in programma, infatti, c’è anche il Carnevale dei nonni, ossia un corteo lungo la via principale della cittadina marchigiana e che vede come protagonisti gli anziani che fanno parte dell’associazione “Genitori Oggi” di Montegranaro, dei Club Anziani di Fano e di Familia Nova. Si tratta di un momento indimenticabile che mette al centro dell’attenzione gli abitanti non più giovani della zona insieme ai propri nipotini.

Da non dimenticare anche il Carnevale dei bambini, un evento dedicato esclusivamente alle centinaia di studenti delle scuole della zona che, in questo modo, hanno la possibilità di sfilare in compagnia dei genitori sfoggiando le loro maschere più belle. I più piccoli, oltre a partecipare al corteo, organizzano dei momenti di intrattenimento per i visitatori, come coreografie e carri allegorici realizzati con le proprie mani. Questo appuntamento viene organizzato da diversi anni e, con il passare del tempo, riesce a riscuotere sempre più consensi da parte del pubblico.

Un altro appuntamento che piace moltissimo ai visitatori e che ottiene sempre più successo con il trascorrere degli anni è rappresentato dalla Lotteria del Carnevale di Fano: nel corso del periodo più goloso dell’anno, infatti, il pubblico ha la possibilità di acquistare i biglietti nei corner sparsi per le strade della cittadina tentando così la fortuna. I premi in palio riguardano buoni spesa o premi bellissimi. I biglietti vincenti, come da tradizione, vengono estratti in occasione di Martedì Grasso.

Sempre per Martedì Grasso è organizzato un altro appuntamento di grande interesse: stiamo parlando del Rogo del Pupo. Nel corso della giornata nella piazzarogo del pupo principale della cittadina marchigiana viene posizionato il pupo, ossia una grande maschera che rappresenta l’essenza del Carnevale a cui verrà dato fuoco. Questo rito fa parte della più antica tradizione fanese e vuole celebrare il termine dei festeggiamenti purificando e scaricando tutte le “colpe” e i “peccati” commessi durante il periodo.

Come ogni carnevale che si rispetti, anche quello di Fanno è caratterizzato da un concorso che coinvolge i turisti che decidono di partecipare alla manifestazione, ma anche gli spettatori originari della zona. Si tratta del Concorso Fotografico Carnevale di Fano, che è nato con il preciso scopo di accendere i riflettori su questa manifestazione. Tuttavia, considerata la straordinaria partecipazione ottenuta negli ultimi anni e il flusso di pubblico che ha generato, la gara a colpi di clic è stata riproposta ad ogni edizione, diventando un appunto fisso e irrinunciabile per tutti. Chiunque volesse partecipare avrà il compito di immortalare i riti, i costumi e l’immaginario che ruota attorno all’evento attraverso dei fermo immagine. L’iscrizione al concorso è del tutto gratuita e, una volta terminati i festeggiamenti, le foto migliori vengono analizzate da una giuria di esperti.

 

Share.