I mercatini di Trento e Bolzano

0

I mercatini di Trento e Bolzano sono tra i più famosi, belli e affascinanti che si svolgano durante il periodo natalizio, aprono alla fine del mese di novembre e si possono visitare fino al giorno della befana, il sei gennaio. Durante tutto il mese di dicembre questi posti si trasformano in vere favole natalizie, tanti banchetti addobbati a festa, con luci e decori natalizi che rendono ancor più suggestiva e particolare l’atmosfera tipica di questo luogo.

Il Mercatino di Trento

Trento

mercatino a trentoTrento è la città capoluogo di regione, durante il periodo natalizio questa cittadina diventa uno dei posti più affascinanti e interessanti del nostro bel Paese, fonte di attrazione per molti visitatori che durante il periodo del Natale creano un’ambientazione magica, unica ed emozionante. Il mercatino di Trento si svolge presso Piazza Fiera, che offre ai visitatori tanti banchetti colorati, con decori resi allegri e vivaci dai tanti colori che adornano i numerosi banchetti che trattano ogni genere di articolo: dolciumi, regalini e tanti oggetti natalizi perfetti per un regalo improvvisato dal sapore suggestionante.

Non solo bancarelle, durante il mercatino di Trento infatti, è possibile seguire un simpatico tour tra musei e simpatiche esposizioni a tema, per poi stare in compagnia della musica, con diversi concerti che si alternano durante tutto il periodo. Potrete assaggiare anche alcuni pasti tipici locali presso le casette che si adornano in piazza, presso i quali si possono assaggiare tante pietanze tipiche del luogo, calde e confortanti durante le ore fredde destinate alla visita del mercatino, accompagnandole con bevande caratteristiche, come liquori e vini tipici della zona, soprattutto la grappa è il liquido alcolico tipico della città, se andate a Trento, non perdete l’occasione per assaggiare alcune delle tante grappe aromatizzate ai diversi profumi e sapori della terra trentina. Quando tutto poi si dipinge di bianco, grazie a madre natura che si manifesta con immense distese di bianco, tutto appare ancor più bello e incantevole.

Piazza Fiera grazie alla sua conformazione quadrangolare è sempre stata fin dall’antichità il luogo ideale per ospitare fiere e mercatini di vario genere, nel passato ospitava le fiere annuali e quelle destinate al bestiame. Si trova nel cuore della città, dove oltre a visitare il mercatino famoso su tutto il territorio nazionale e anche oltre confine, ci sono diversi monumenti da vedere, caratteristici e particolari, come il Palazzo Arcivescovile che impreziosiscono il centro storico.

Mercatino di Bolzano

Il mercatino di Bolzano è il più grande d’Italia, ogni anno si ripete con i suoi abbellimenti musicali e luminosi, richiamando le antiche tradizioni famigliari; damercatino a bolzano oltre vent’anni accoglie durante il periodo ricorrente delle feste natalizie migliaia di visitatori, che si recano sul luogo per conoscere e apprezzare dal vivo quanto si racconta sul celebre mercatino di Bolzano. Si presenta come una grande festa è uno spettacolo meraviglioso, che in sposa con la festa più bella e attesa dell’anno, Il Natale, regalano sensazioni ed emozioni uniche ed esclusive, che insieme allo scenario bianco della neve, rendono la città scenografica, fatata, e incantevole.

Apre nell’ultima settimana di novembre per proseguire fino alla festa dell’epifania, si ammira il magico presepe che richiama l’antica tradizione trentina, dove troviamo una stalla in miniatura con tanto di bue e asinello ricreata in legno con il tetto perfettamente realizzato con lo stesso stile delle antiche baite di montagna, completato il tutto con un maestoso abete bianco vestito a festa. E poi ancora tanti e tutti i diversi banchetti, che ogni settimana offrono dolci e ricette tipiche ai turisti che si avventurano per piazza Walter, adornata a festa per l’Avvento.

Gli artigiani si esibiscono nella loro arte per il favore dei visitatori, non solo mostrando le loro opere all’interno dei loro piccoli luoghi di esposizione, in collaborazione con gli Artigiani Altoatesini, si organizzano cinque vere esibizioni sul palco presente al mercatino, gli artigiani mostrano il loro lavoro in tutte le loro tante e diverse faccettature, una vera arte che dura da secoli e che segue ancora le antiche tradizioni.

Bolzano durante questo periodo dell’anno è una tra le città europee più ambite e visitate dai turisti che si spostano durante le feste natalizie, grazie alla magia sprigionata dalla città stessa, rappresenta un luogo ideale per le coppie che cercano una nota di romanticismo, ma anche per le famiglie che si ritrovano in un luogo fiabesco, per far vivere ai loro figli la bellissima fiaba del Natale in un luogo unico, speciale, capace di lasciare nei più piccoli un ricordo infinito nel tempo.

 

Share.