I mercatini di Natale

0

mercatino di nataleIl Natale è la festa più attesa dell’anno e come la tradizione vuole, le città ed in particolare i centri storici diventano l’attrattiva principale del periodo natalizio grazie ai Mercatini di Natale.

Questi ultimi sono, infatti, un evento commerciale natalizio durante il quale bancarelle e stand di vario genere si uniscono in un’unica manifestazione per arricchire con i loro prodotti tipici questa festa tanto attesa.

I Mercatini di Natale diventano l’attrattiva principale delle famiglie, queste infatti, appena possibile li invadono alla ricerca del prodotto e dell’offerta migliore. Visitando i mercatini di Natale puoi trovarvi diversi prodotti alimentari tipici delle feste: torroni, marron glacé, meringhe, biscotti al miele, cantucci ecc.. Inoltre puoi trovarvi piccole realtà locali che si occupano della vendita di prodotti alimentari di agricoltura artigianale, quali marmellate, miele, oli di oliva e simili.

I prodotti alimentari però non sono solo l’unica attrattiva, i mercatini di Natale rappresentano anche l’occasione per le famiglie di poter acquistare oggetti caratteristici che non si trovano nei negozi, oppure che si presentano con prezzi davvero eccezionali e unici in virtù della caratteristica occasione. Il mobilio per esempio ha una sua forte valenza nei mercatini di Natale, soprattutto parliamo di mobili antichi e di pezzi di antiquariato che rappresentano un vero tocco magico all’interno di questi mercatini. Le luci brillanti a intermittenza, gli addobbi sparsi per le strade, gli alberi di Natale e i presepi sono tutti ingredienti che completano un’atmosfera suggestiva e  incantevole.

L’antiquariato ha un suo fascino particolare per natura, soprattutto durante le feste natalizie i mercatini dell’antiquariato per Natale sono ricchi di banchetti e carretti vari, impreziositi dagli oggetti di antiquariato di grande valore storico e culturale. Si possono trovare tanti oggetti particolari da regalare proprio in prospettiva della festività natalizia.

I mercatini di Natale però non sono solo banchetti e stand, in certe zone e città italiane e straniere, sono speciali perché ricchi anche di eventi che fanno da ottimo contorno agli espositori  presenti: musica e spettacoli dal vivo conquistano ogni anno migliaia di visitatori.

Alcuni tra i mercatini d’Italia più rinomati:

Mercatino di Bolzano: uno tra i più conosciuti e famosi che rappresenta una vera attrattiva turistica durante le feste di Natale; qui trovate confezioni mercatino di natale a bolzanoartigianali di miele, oggetti ritagliati in legno, candele profumate, portafortuna ed anche prodotti per il benessere oltre agli immancabili prodotti di gastronomia tipica locale. Qui in occasione del Natale una piazza diventa uno scenario unico e imperdibile per gli amanti e gli estimatori dell’artigianato; parliamo di Piazza del Municipio, dove gli artigiani della zona espongono le loro attrattive migliori. Diventa un vero punto di culto e ritrovo, dove poter fare gli acquisti in vista dei regali di Natale oppure anche solo per abbellire le proprie case con qualcosa di speciale e unico.

Il mercatino di Rovereto è un altro punto d’incontro importante del Natale; si svolge nel centro storico della città, i banchetti sono rappresentati da casette di legno particolari e rustiche che donano un’atmosfera magica e fatata. Qui si trova l’oggettistica tipica del Natale, presepi e suoi componenti lavorati in maniera artigianale e caratteristica.

Il mercatino di Arco è un altro punto d’incontro particolare del Natale, questo è ricco di tanta oggettistica particolare da regalare in occasione del Natale; angeli in vetro soffiato oppure fiori e centrotavola in legno ed anche tipiche lanterne d’arredamento. Si possono fare anche acquisti golosi comprando prodotti tipici alimentari della zona: brulé di mele, oppure formaggi e mieli confezionati secondo le loro antiche tradizioni.

Un altro famoso mercatino di Natale da ricordare è quello del Trentino Alto Adige: le vie delle città si riempiono con bancarelle caratteristiche in legno tutte piene di decori tipici natalizi. Qui si possono trovare tante preziosità alimentari tipiche della zona sia dolci e sia salate.

 

Share.