Grosseto e provincia, tante opportunità di svago

0

Tra le tante località turistiche che valorizzano e impreziosiscono il nostro Paese, la provincia di Grosseto merita di essere visitata anche per i bellissimi paesaggi naturali che la caratterizzano: è sufficiente pensare alle cosiddette Cascate del Mulino per averne conferma. In questa regione toscana, poi, si può beneficiare della purezza e delle straordinarie proprietà delle acque termali che sorgono dal Monte Amiata e che sgorgano nella struttura delle Terme di Saturnia dopo avere attraversato i boschi e avere formato, appunto, le Cascate del Mulino, così definite per la presenza di un mulino molto antico, attualmente chiuso ma prossimo a riaprire dopo una ristrutturazione adeguata.

Chi volesse giungere alle cascate in auto può farlo senza difficoltà, anche perché è disponibile un parcheggio aperto 24 ore su 24; presenti, inoltre, diversi punti di ristoro e bar. Le cascate sono piuttosto vicine alle terme (che permettono non solo di concedersi delle cure termali, ma anche di sottoporsi a cure di psicoterapia, di iniziare a seguire un percorso dietologico o semplicemente di allenarsi in palestra per tonificare il corpo): il che vuol dire che, volendo, si possono cogliere due piccioni con una fava, e abbinare le due visite. Per giungere alle Cascate del Mulino è necessario prendere la strada che porta da Montemerano a Manciano, per poi seguire il tracciato sterrato.grosseto

Tra i tanti luoghi di interesse di questa parte della Toscana vale la pena di menzionare anche la Rocca aldobrandesca, realizzata negli ultimi anni del 1100 su iniziativa dei conti Aldobrandeschi, retaggio dell’importanza di questo territorio nel passato. Una prima cinta muraria, infatti, era stata costruita addirittura più di 2mila anni fa dai Romani, nel II secolo avanti Cristo; quindi le mura sono state riqualificate nel Quattrocento. Oggi l’unica porta delle quattro originarie che è rimasta è la Porta Romana, a sud, collocata in corrispondenza del punto in cui si trovava la Via Clodia.

In provincia di Grosseto, infine, ci si può dedicare anche al golf: un’altra possibilità per rilassarsi e per staccare la spina, estraniandosi dalle fatiche della vita quotidiana, in mezzo alla natura della Maremma toscana, tra colline verdeggianti e alberi all’ombra dei quali riposarsi.

Share.